Dedicato ai genitori di ragazzi con autismo o altri disturbi del neurosviluppo

Rivolto esclusivamente a genitori di bambini o ragazzi con autismo o altri disturbi collegati al neurosviluppo, è in programma per il 16 febbraio a Ponsacco (Pisa) un nuovo incontro nell’àmbito del ciclo “DivulgAutismo”, promosso dall’Associazione di genitori Tarta Blu di Peccioli (Pisa). Tema della giornata sarà il “DIR Floortime”, modello di intervento multidisciplinare rivolto a bambini, adolescenti e adulti con disturbi del neurosviluppo

Bimbo con autismo

Un bambino con autismo

Nell’àmbito di DivulgAutismo, ciclo di seminari divulgativi sui disturbi dello spettro autistico, promossi dall’Associazione di genitori Tarta Blu di Peccioli (Pisa), iniziativa della quale abbiamo già avuto modo di occuparci, un nuovo appuntamento è in programma per domenica 16 febbraio a Ponsacco (Pisa), con la giornata dedicata all’Introduzione al modello DIR Floortime (presso Misericordia, Via Rispicciano, 22/c, ore 10-18).

A condurre l’incontro sarà Rossana Giorgi, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva del Centro Evoluzione Bambino di Livorno e i destinatari saranno esclusivamente genitori di bambini/ragazzi con diagnosi dello spettro autistico e altri disturbi collegati al neurosviluppo.

Il DIR Floortime è un modello di intervento multidisciplinare rivolto a bambini, adolescenti e adulti con disturbi del neurosviluppo. Esso lavora sull’attenzione, la regolazione emotivo-comportamentale, lo sviluppo motorio e del linguaggio, e prevede il coinvolgimento attivo dei genitori nella terapia. (Simona Lancioni)

La partecipazione all’incontro di Ponsacco è gratuita, ma per motivi organizzativi l’iscrizione è obbligatoria, e va fatta scrivendo a info@tartablu.it.
La presente nota riprende, per gentile concessione, un testo già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa), con alcuni riadattamenti al diverso contenitore.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo