- Superando.it - https://www.superando.it -

Coronavirus e disabilità: come sta rispondendo la Commissione Europea?

Helena Dalli

La maltese Helena Dalli, commissaria europea per l’Uguaglianza e la Parità di Genere

Come sta rispondendo la Commissione Europea all’impatto del coronavirus sulla vita delle persone con disabilità? Ne riferirà il 30 aprile (ore 15.30-17.30) Helena Dalli, commissaria per l’Uguaglianza e la Parità di Genere, nel corso dell’importante meeting online a partecipazione aperta, denominato appunto The impact of Covid-19 outbreak to persons with disabilities (“L’impatto del coronavirus sulle persone con disabilità”) e promosso dall’Intergruppo del Parlamento Europeo sulla Disabilità, insieme all’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità.

Ad aprire l’incontro saranno gli europarlamentari Ádám Kósa e Brando Benifei, componenti dell’Integruppo sulla Disabilità, seguiti da Yannis Vardakastanis, presidente dell’EDF.
È quindi in programma una tavola rotonda moderata da Catherine Naughton, direttore dell’EDF, cui parteciperanno una serie di rappresentanti del Forum, vale a dire la vicepresidente Ana Peláez Narváez (Violazioni dei diritti umani e situazione delle donne e delle ragazze con disabilità); Luisella Bosiso Fazzi, componente del Direttivo (Problemi relativi ai servizi per le persone con disabilità: mancanza di sostegno agli istituti, servizi basati sulle comunità, servizi per l’istruzione e il lavoro); Thorkild Olesen, altro componente del Direttivo (Ruolo delle organizzazioni di persone con disabilità e loro sostegno ai rispettivi Governi); Albert Prévos, componente del Comitato Esecutivo (L’impatto del lockdown); Dóvile Joutdkaité, componente del Direttivo (Le implicazioni economiche).

Poi, come accennato inizialmente, l’intervento della commissaria Helena Dalli, sulle risposte della Commissione Europea, mentre sul Ruolo del Parlamento Europeo, si soffermerà l’eurodeputato Dragos Pislaru.
Altri Parlamentari Europei che parteciperanno al meeting saranno Anne Sophie Pelletier, Radka Maxová, Mónica González, Stelios Kympouropoulos, Katrin Langensiepen, Rosa Estaras e Chrysoula Zacharopoulou.

Dopo i quesiti e il dibattito, chiuderanno i lavori, insieme a Vardakastanis, i parlamentari europei José Gusmao e Tilly Metz. (S.B.)

A questo link sono disponibili tutte le informazioni sul meeting, comprese le modalità di registrazione. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: André Felix (andre.felix@edf-feph.org).

L’Intergruppo del Parlamento Europeo sulla Disabilità
L’European Parliament’s Disability Intergroup è un organismo informale composto da Eurodeputati di tutte le nazionalità e di ogni parte politica, che si interessano di promuovere le politiche sulla disabilità nel loro lavoro a Bruxelles e Strasburgo, così come nel loro specifico contesto nazionale.
Il Forum Europeo sulla Disabilità (EDF)
L’European Disability Forum è un’organizzazione-ombrello impegnata nella difesa dei diritti di almeno 80 milioni di cittadini europei con disabilità.

Please follow and like us:
Pin Share