Un vademecum di semplici buone pratiche su coronavirus e autismo

Le persone con autismo, proprio per le caratteristiche di questo tipo di disabilità, vivono con estremo disagio psicologico le limitazioni introdotte in relazione all’emergenza sanitaria scaturita dalla diffusione del Covid-19. Partendo dunque da questa constatazione, l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana ha prodotto un vademecum di riflessioni e buone pratiche che possano appunto risultare utili a chi vive da vicino il mondo dell’autismo. È nato così “Coronavirus e autismo. Un vademecum di semplici buone pratiche”, liberamente consultabile nel sito di chi lo ha realizzato

Vademecum su coronavirus e autismoLe persone con autismo, proprio per le caratteristiche di questo tipo di disabilità, vivono con estremo disagio psicologico le limitazioni introdotte in relazione all’emergenza sanitaria scaturita dalla diffusione del Covid-19. Partendo dunque da questa constatazione, l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana ha prodotto un vademecum di riflessioni e buone pratiche che possano appunto risultare utili a chi vive da vicino il mondo dell’autismo. È nato così Coronavirus e autismo, un vademecum di semplici buone pratiche, pubblicato nel sito dell’Ordine, e liberamente consultabile dallo stesso (a questo link, in formato .pdf).

«Il mondo dell’autismo – afferma nella nota introduttiva al vademecum Dario Caminita, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana – è difficile da racchiudere in uno schema valido per tutti, per questo motivo è importante che non venga mai interrotto, anche in modalità remota via internet, il contatto con medici, psicologi e operatori di riferimento. Alcune buone pratiche comuni possono essere utili per gestire o prevenire i principali problemi».

Le buone pratiche proposte nella pubblicazione riguardano la gestione dei fattori di vulnerabilità, gli interventi tesi a favorire la comprensione del contesto, alcuni suggerimenti per gestire il tempo, qualche indicazione per dare alle persone con autismo la possibilità di esprimere il disagio, l’organizzazione delle routine e delle attività, e offrire un supporto per affrontare l’isolamento sociale. (Simona Lancioni)

Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile Coronavirus e autismo, un vademecum di semplici buone pratiche, realizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.
La presente nota riprende, con minimi  riadattamenti al diverso contenitore, un testo già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa). Per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo