- Superando.it - https://www.superando.it -

Poco considerate le esigenze di chi non vede o vede poco

Cane guida

«I cani guida non sanno utilizzare il metro», scrive tra l’altro Marco Bongi

Si riparte, vabbè… ma noi cosa dobbiamo fare? I non vedenti e gli ipovedenti piemontesi, come del resto molte altre persone con disabilità, si sentono abbandonati. Le regole pubblicate dal Governo, le integrazioni regionali e locali, il piano del GTT (Gruppo Torinese Trasporti), non nominano e non considerano completamente le legittime esigenze di chi non vede o vede poco.

Qualche semplice esempio a titolo puramente esemplificativo:
I cani guida non sanno utilizzare il metro e anzi spesso tendono ad avvicinare le persone e gli altri animali domestici.
Sui mezzi pubblici di superficie sarà vietato salire dalla porta anteriore, ma i ciechi sono da sempre abituati a prendere la palina come punto di riferimento alle fermate.
Su bus e metro ci saranno sedili che non potranno essere utilizzati. Questi, però, saranno contrassegnati da segnalazioni esclusivamente visive.
Toccare obbligatoriamente banconote e monete con i guanti altera sensibilmente il riconoscimento delle stesse e così anche per altri oggetti piccoli.
E gli accompagnatori dei non vedenti? La tecnica prevede che il disabile tenga sotto braccio il suo accompagnatore. Come facciamo con la distanza di un metro?

Come APRI (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), chiediamo pertanto semplicemente chiarezza e un minimo di attenzione. Già il Disability Manager della Città di Torino ha denunciato di essere stato completamente scavalcato e così molti altri rappresentanti delle persone con disabilità. Ma molti non vedenti lavorano e dovranno comunque spostarsi in questi e nei prossimi giorni.
Solitamente dico ai miei soci che nessuno è tenuto, nonostante i Decreti del Presidente del Consiglio e le varie Ordinanze, a fare cose impossibili, ma sappiamo che esistono anche coloro che, “più realisti del Re”, sono spesso pronti ad irrogare contravvenzioni assurde contro il buon senso ed ogni decenza.
Chiediamo pertanto un minimo di attenzione e qualche comunicazione ufficiale rassicurante. Siamo cittadini come gli altri e vorremmo rispettare le regole, purché ci mettano in condizioni di farlo.

Presidente dell’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti) (apri@ipovedenti.it).

Please follow and like us:
Pin Share