Per dare dignità a cinque milioni di persone con problemi di incontinenza

«Auspico che l’incontinenza e la riabilitazione del pavimento pelvico acquistino finalmente una propria dignità nei confronti delle Istituzioni, poiché la questione riguarda oltre 5 milioni di persone, con oneri economici diretti e indiretti di oltre 3 miliardi di euro annui. Per questo principale obiettivo e per il diritto universale al “Benessere e alla Salute”, dovrà lottare il nostro nuovo Consiglio Direttivo»: lo ha dichiarato Francesco Diomede, subito dopo essere stato riconfermato alla Presidenza della FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico)

Francesco Diomede

Francesco Diomede è stato riconfermato alla Presidenza della FINCOPP

Fino al 1999, dunque fino ad anni relativamente recenti, non esisteva in Italia un’organizzazione di pazienti dedicata alle persone che soffrono di incontinenza urinaria, fecale e disfunzioni del pavimento pelvico. Per colmare quel vuoto, un gruppo di pazienti e di professionisti della salute fondarono in quell’anno la FINCO (Federazione Italiana Incontinenti), divenuta in seguito FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico), resasi protagonista, in questo nuovo millennio, di numerose iniziative, affrontando difficoltà di vario tipo e anche incongruenze legislative, grazie alla partecipazione degli associati e dei professionisti della salute, nonché al sostegno delle Istituzioni.
Per essere concretamente in rete e per dare più forza alle proprie azioni, la FINCOPP ha rapidamente aderito alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e alla FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), mentre per gli aspetti scientifici, collabora sin dagli inizi, su obiettivi condivisi, con la FIC (Fondazione Italiana Continenza) e con la SIUD (Società Italiana di Urodinamica).

Nei giorni scorsi la FINCOPP ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo (se ne legga la composizione nel box in calce), che resterà in carica fino al 2025, confermando Francesco Diomede alla Presidenza. Quest’ultimo, per l’occasione, ha sottolineato con chiare parole quali dovranno essere gli obiettivi del nuovo Consiglio, in continuità con le battaglie sinora svolte ed evidenziando, con alcuni semplici dati, quante siano oggi le persone del nostro Paese coinvolte in questi problemi: «Auspico che l’incontinenza e la riabilitazione del pavimento pelvico – ha dichiarato Dionede – acquistino finalmente una propria dignità nei confronti delle Istituzioni, poiché la questione riguarda oltre 5 milioni di persone, con oneri economici diretti e indiretti di oltre 3 miliardi di euro annui. Per questo principale obiettivo e per il diritto universale al “Benessere e alla Salute”, dovrà lottare il nostro nuovo Consiglio Direttivo». (S.B.)

Il nuovo Consiglio Direttivo della FINCOPP:
Presidente Onorario: Fabrizio Pezzani.
Ufficio di Presidenza: Francesco Diomede (Presidente), Marcello Stefanì (Vicepresidente), Maddalena Strippoli (Segretaria/Tesoriera).
Consiglieri: Antonia Abruzzese, Lucio Cipullo, Carmela Crescenzo, Pasquale Intini, Paola Melchiorre, Bertilla Ugolin.
Revisori dei Conti: Fabrizio Gallo (Presidente), Matteo Bruno e Rosa Lagreca (Componenti).
Comitato Scientifico: Gianfranco Lamberti (Coordinatore), Antonia Abruzzese, Francesco Badagliacca, Gianni Franco Baudino, Matteo Bruno, Gaetano De Rienzo, Davide Di Prima, Monica Di Fabio, Giuseppe Dodi, Donatella Giraudo, Rosa Lagreca, Marina Lisa, Evaristo Maiello, Monica Marangon, Oreste Risi, Maddalena Strippoli (Componenti).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenza@finco.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo