Un emendamento per avere ausili a tecnologia avanzata

Grazie al sostegno sia della maggioranza che dell’opposizione, è stato approvato in Commissione Bilancio della Camera, durante la discussione dedicata “Decreto Rilancio”, un emendamento che prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro, in questo 2020, per l’erogazione, da parte del Servizio Sanitario Nazionale, di ausili, ortesi e protesi a tecnologia avanzata destinati a persone con disabilità fisiche. «Il prossimo obiettivo – dichiara la deputata Giusy Versace, prima firmataria dell’emendamento – sarà rendere strutturale questo fondo, con un’adeguata copertura economica»

Realizzazione grafica con logo di disabilitàÈ stato approvato in Commissione Bilancio della Camera, durante la discussione dedicata al cosiddetto “Decreto Rilancio”, un emendamento che prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro, in questo 2020, per l’erogazione, da parte del Servizio Sanitario Nazionale, di ausili, ortesi e protesi a tecnologia avanzata destinati a persone con disabilità fisiche.
«È stato possibile raggiungere questo risultato – sottolinea una soddisfatta Giusy Versace, la deputata prima firmataria dell’emendamento – anche grazie al sostegno dei colleghi che in Commissione hanno combattuto accanto a me, incontrando la sensibilità sia dei gruppi di maggioranza che quelli di opposizione. Il prossimo obiettivo sarà rendere strutturale questo fondo, con un’adeguata copertura economica, che ne possa garantire la continuità».
«Considero inoltre questo passaggio – aggiunge Versace – come un’importante apertura da parte del Parlamento verso quella Proposta di Legge da me depositata nel 2018 [“Introduzione degli ausili e delle protesi destinati a persone disabili per lo svolgimento dell’attività sportiva tra i dispositivi erogati dal Servizio sanitario nazionale”, N.d.R.] e il cui iter non si è ancora concluso, che va anch’essa nella direzione di aggiornare il Nomenclatore Tariffario il quale prevede ancora a tutt’oggi ausili obsoleti». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: info@gmicomunicazione.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo