- Superando.it - https://www.superando.it -

Un Tavolo Tecnico per analizzare l’attuazione della Legge sul “Dopo di Noi”

Omini intorno a un Tavolo TecnicoL’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, come si legge in una nota diffusa dallo stesso, ha istituito un Tavolo Tecnico per l’analisi degli aspetti giuridici e fiscali di attuazione della cosiddetta Legge sul “Dopo di Noi” (Legge 112/16, nota anche come “Legge sul Durante e Dopo di Noi”).
«Il Tavolo Tecnico – spiegano dall’Ufficio attivo presso la Presidenza del Consiglio – nasce nel solco delle maggiori risorse volute dal Presidente del Consiglio con il “Decreto Rilancio” [Decreto Legge 77/20, N.d.R.], per favorire progetti di vita indipendente e di deistituzionalizzazione, con lo scopo di elaborare possibili proposte migliorative della normativa in esame. Fra gli obiettivi del tavolo, anche quello di incentivare l’utilizzo dei relativi strumenti previsti a favore delle persone con disabilità grave e delle loro famiglie (polizze assicurative, trust, vincoli di destinazione)».
«Il Tavolo – conclude la nota – sarà composto da rappresentanti della Presidenza del Consiglio, del Consiglio Nazionale del Notariato e delle Federazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità (FAND, FISH), e articolerà il proprio lavoro su momenti di confronto con interlocutori istituzionali, del Terzo Settore e della Società Civile». (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share