L’opportunità del Servizio Civile è preclusa a migliaia di ragazzi e ragazze

«Anche da questo nostro Rapporto emerge un dato eclatante e sconsolante: il numero dei giovani che vorrebbero svolgere il Servizio Civile è più del doppio dei posti che le risorse statali riescono a far mettere a disposizione. Ciò significa che a migliaia di ragazzi e ragazze è preclusa l’opportunità di fare un anno al servizio della comunità»: a dirlo è stato Licio Palazzini, presidente dell’ASC (ARCI Servizio Civile), presentando il XV Rapporto sul Servizio Civile curato da tale organizzazione

Volontaria in Servizio Civile insieme a una persona con disabilità

Una volontaria in Servizio Civile insieme a una persona con disabilità

«Anche da questo nostro Rapporto emerge un dato eclatante e sconsolante: il numero dei giovani che vorrebbero svolgere il Servizio Civile è più del doppio dei posti che le risorse statali riescono a far mettere a disposizione. Ciò significa che a migliaia di ragazzi e ragazze è preclusa l’opportunità di fare un anno al servizio della comunità»: a dirlo è stato Licio Palazzini, presidente dell’ASC (ARCI Servizio Civile), presentando il XV Rapporto curato da tale organizzazione.
«L’investimento sui giovani da parte dello Stato – ha aggiunto Palazzini – continua ad essere clamorosamente insufficiente sia dal punto di vista morale che da quello economico. Lo Stato, infatti, spende per ogni giovane circa 5.450 euro all’anno e la nostra rete, nei suoi vari livelli, ne ha investiti 7.500, suddivisi tra risorse economiche e costi figurativi, ovvero risorse umane, attrezzature e sedi in cui viene svolto il Servizio Civile». (S.B.)

A questo link è disponibile un approfondimento sul XV Rapporto ASC, a quest’altro link il testo integrale del Rapporto stesso. Per ulteriori informazioni: Paola Scarsi (paolascarsi.ufficiostampa@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo