Violenza nei confronti delle donne con disabilità: la nuova indagine della FISH

«Sei una ragazza o una donna con disabilità? Allora ti chiediamo di compilare il nostro questionario dedicando 15 minuti del tuo tempo al tema delle violenze e degli abusi sulle donne. Che tu abbia subito o meno piccole o grandi violenze, le tue esperienze e i tuoi pensieri sono importanti»: viene lanciata così, dalla Federazione FISH, l’iniziativa “VERA 2”, nuova edizione aggiornata di un’indagine degna della maggiore attenzione possibile, che rientra nell’àmbito del progetto “Disabilità: la discriminazione non si somma, si moltiplica”

Ofra Amit, "Donna con stormo di uccelli"

Ofra Amit, “Donna con stormo di uccelli”

«Sei una ragazza o una donna con disabilità? Allora ti chiediamo di compilare il nostro questionario dedicando 15 minuti del tuo tempo al tema delle violenze e degli abusi sulle donne. Che tu abbia subito o meno piccole o grandi violenze, ci interessano e sono importanti le tue esperienze e i tuoi pensieri»: viene lanciata così, dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), l’iniziativa VERA 2, indagine senz’altro degna della maggiore attenzione possibile, che rientra nell’àmbito del progetto da noi ampiamente presentato a suo tempo, intitolato Disabilità: la discriminazione non si somma, si moltiplica. Azioni e strumenti innovativi per riconoscere e contrastare le discriminazioni multiple.

VERA 2 – ove VERA è l’acronimo per Violence Emergence, Recognition and Awareness, ovvero letteralmente “Emergenza, riconoscimento e consapevolezza della violenza” – costituisce la nuova edizione aggiornata di una precedente analoga iniziativa (allora semplicemente VERA), promossa dalla FISH nell’autunno 2018, come avevamo riferito.
«Se hai collaborato alla prima iniziativa – dichiarano dalla FISH -, ti chiediamo di rinnovare la tua disponibilità compilando anche il nuovo questionario. E puoi collaborare Puoi anche diffondendo e condividendo questo appello fra le persone che conosci». (S.B.)

Il questionario su cui si basa l’indagine della FISH VERA 2  è disponibile a questo link. I dati raccolti verranno trattati in forma anonima e aggregata per fini statistici. Per ogni dubbio o informazione, inviare un messaggio a: info.discriminazione@fishonlus.it.

Agli interessati ad approfondire ulteriormente il tema della violenza nei confronti delle donne con disabilità suggeriamo anche di accedere al sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa), alla Sezione dedicata appunto al tema La violenza nei confronti delle donne con disabilità.
Più in generale, su Donne e disabilità, oltreché fare riferimento al lungo elenco di testi da noi pubblicati, presente a questo link, nella colonnina a destra dell’articolo intitolato Voci di donne ancora sovrastate, se non zittite, segnaliamo anche, sempre nel sito di Informare un’h, la sezione Donne con disabilità.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo