Musicoterapia relazionale, disturbi dell’apprendimento e ADHD

Professionisti della musicoterapia, musicisti, studenti di musicoterapia, musica o scienze umane, docenti di ogni ordine e grado, personale attivo nella pratica terapeutica riabilitativa ed educativa a favore di persone con particolari difficoltà e specifiche attitudini: sono i destinatari della videoconferenza in programma per domani, 19 novembre, a cura della Cooperativa Oltre e della Casa Editrice Ponte Sisto, centrata su alcuni recenti studi di musicoterapia relazionale, riguardanti in particolare i disturbi dell’apprendimento e gli ADHD (disturbi da deficit di attenzione e iperattività)

Cooperativa Oltre, Roma, musicoterapia

Bimbi all’opera presso la Scuola di Formazione in Musicoterapia della Cooperativa romana Oltre

Professionisti della musicoterapia, musicisti, studenti di musicoterapia, musica o scienze umane, docenti di ogni ordine e grado, tutto il personale che opera nella pratica terapeutica riabilitativa ed educativa a favore di persone con particolari difficoltà e specifiche attitudini: sono loro i destinatari della videoconferenza in programma per il pomeriggio di domani, giovedì 19 novembre (ore 17.30), centrata sulla presentazione dei recenti studi di musicoterapia relazionale tratti dal libro La sinfonia delle relazioni di Luigi Casiglio e sullo studio pilota curato da Simone Mosca e Carmen Napolitano, dedicato ai disturbi dell’apprendimento e agli ADHD (disturbi da deficit di attenzione e iperattività), inserito nel libro Music moves me – Atti del convegno.
Entrambi questi volumi fanno parte della nuova collana “Gli Armonici, promossa dalla Casa Editrice Ponte Sisto e dalla Cooperativa Sociale romana Oltre, nota quest’ultima, tra l’altro, per la sua Scuola di Formazione in Musicoterapia.

All’incontro parteciperanno Roberto Diana, direttore della Scuola di Formazione in Musicoterapia della Cooperativa Oltre; Luigi Casiglio, con un approfondimento sull’Impianto di musicoterapia relazionale MTR come approccio scientifico di intervento; Luisa Lopez, con un inquadramento su La musicoterapia e gli interventi basati sui processi nei disturbi di apprendimento; Simone Mosca e Carmen Napolitano, con il citato studio pilota Intervento di musicoterapia relazionale in bambini con ADHD. (S.B.)

La videoconferenza potrà essere seguita sul canale Facebook e sul canale YouTube della Cooperativa Sociale Oltre. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@scuoladimusicoterapiaoltre.com; oltrecommunication@gmail.com.

Stampa questo articolo