Politiche sulle disabilità e inclusione sociale nelle Amministrazioni Locali

“Politiche sulle disabilità e dell’inclusione sociale nelle Amministrazioni Locali”: questo il titolo del seminario online rivolto ai rappresentanti istituzionali del Comune di Treviso, in programma per il pomeriggio di domani, 20 novembre. A condurre l’incontro sarà Rodolfo Dalla Mora, presidente della SIDIMA (Società Italiana Disability Manager), che proprio al ruolo del disability manager nell’Ente Locale darà particolare evidenza

Elaborazione grafica che rappresenta il ruolo di un disability manager

«Il disability manager – è stato scritto a suo tempo – ha il compito di vigilare affinché le attività degli uffici comunali o dell’ente presso cui egli agisce rispettino la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità»

Politiche sulle disabilità e dell’inclusione sociale nelle Amministrazioni Locali: sarà questo il titolo del seminario online rivolto ai rappresentanti istituzionali del Comune di Treviso, nell’àmbito delle iniziative promosse da quest’ultimo per la diffusione di una cultura dell’inclusione. A condurre l’incontro, che si terrà nel pomeriggio di domani, 20 novembre (ore 17.30), sarà Rodolfo Dalla Mora, architetto e disability manager dello stesso Comune di Treviso, dell’ULSS 2 Marca Trevigiana e dell’ORAS (Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione) di Motta di Livenza (Treviso), oltreché presidente della SIDIMA (Società Italiana Disability Manager).

«La figura del disability manager – ricorda Dalla Mora – è un professionista, dotato di autonomia decisionale e tecnico- operativa, che opera direttamente con la persona con disabilità e il suo ambiente di vita, al fine di facilitare l’eliminazione di tutte quelle barriere culturali, fisiche, psichiche, ambientali che ne ostacolano la concreta realizzazione dei diritti. Con questa iniziativa di informazione e formazione, dunque, si intende fornire all’Amministrazione Locale le conoscenze di base sulle politiche per la disabilità e l’inclusione sociale, attraverso un confronto diretto con le esperienze realizzate sul territorio, il tutto nell’àmbito delle attività concrete per la diffusione di una cultura di rispetto dei diritti delle persone con disabilità di cui, ad esempio, al Manifesto del Disability Manager, pubblicato dalla SIDIMA».

Come detto, dunque, il seminario di domani si rivolgerà a tutti i componenti del Consiglio Comunale e della Giunta della Città di Treviso, allo scopo di fornire una conoscenza condivisa dell’attuale contesto culturale e normativo nel quale si collocano le politiche e gli interventi per l’inclusione delle persone con disabilità e la costruzione di visioni e linguaggi comuni sui temi della disabilità. In particolare, durante l’incontro ampio spazio verrà dato al ruolo del disability manager nell’Ente Locale, favorendo la conoscenza del già citato Manifesto del Disability Manager. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info.sidima@gmail.com.

Stampa questo articolo