- Superando.it - https://www.superando.it -

Doveroso conoscere l’esatto impatto della pandemia nelle strutture residenziali

Elaborazione grafica che rappresenta l'assistenza domiciliare

Un’elaborazione grafica che ben rappresenta l’assistenza domiciliare

L’organizzazione marchigiana Gruppo Solidarietà ha predisposto e inviato ai Consiglieri della propria Regione due proposte di Interrogazione riguardanti alcuni aspetti legati all’emergenza coronavirus.
Nella prima di esse si chiede di conoscere come la Regione Marche abbia dato effettiva attuazione alla parte del cosiddetto “Decreto Rilancio” riguardante il potenziamento dell’assistenza territoriale (ADI-Assistenza Domiciliare Integrata, infermieri di famiglia), che ha destinato per l’anno 2020 un finanziamento, per le Marche stesse, pari a circa 33,4 milioni di euro.
Nella seconda, invece, si chiede di fornire il dato corretto della situazione dei decessi e dei contagi all’interno delle strutture residenziali. «Riteniamo infatti fortemente incompleta – dichiarano dal Gruppo Solidarietà -, la risposta dell’assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali Saltamartini, espressa il 9 novembre scorso nei confronti dell’interrogazione sul tema presentata dai consiglieri Mastrovincenzo, Cesetti e Bora. Conoscere l’impatto della pandemia, da marzo ad oggi, all’interno delle strutture residenziali, è doveroso per il tributo di morte e sofferenza pagato da tantissime persone». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: grusol@grusol.it.

Please follow and like us:
Pin Share