- Superando.it - https://www.superando.it -

Tecnologie e disabilità visiva: gli ultimi traguardi

Tecnologie assistive per la disabilità visivaL’inclusione lavorativa, tra tecnologia e cultura, l’importanza dei contenuti nello sviluppo accessibile del web, il supporto delle tecnologie assistive per la formazione, il giornalismo e l’editoria accessibile: sono questi solo alcuni dei temi che verranno trattati nel workshop online promosso per domani, venerdì 4 e per sabato 5 dicembre dall’UICI di Ancona (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dal gruppo di lavoro dell’evento Accessibility Days 2020.

«Lo scopo dell’evento – spiegano gli organizzatori – è restare aggiornati e far conoscere al meglio queste tecnologie affinché sia possibile progettare prodotti e servizi sempre più accessibili. La complessa situazione che stiamo vivendo, infatti, dimostra ancora una volta quanto la tecnologia sia in grado di annullare le distanze e rendere migliore la vita di tutti, in modo particolare delle persone con disabilità. Azioni che compiamo quotidianamente con i nostri smartphone o con molti strumenti che utilizziamo a casa o al lavoro erano impensabili fino a solo un decennio fa. È pertanto dovere di tutti lavorare affinché i traguardi della tecnologia siano sempre più al servizio di chi ne ha maggiormente bisogno, senza dimenticare che se uno strumento può essere utilizzato da una persona con disabilità, a maggior ragione può semplificare la vita a tutti gli altri».

Le due giornate, gratuite e aperte a tutti, si svilupperanno su sedici ore complessive e approfondiranno, come detto, i temi legati alle tecnologie, con particolare riferimento alla disabilità visiva: dal Braille agli screenreader, all’accessibilità nei diversi contesti, quali lavoro, formazione, editoria, sviluppo software e design inclusivo, il tutto per offrire una panoramica completa sul rapporto tra tecnologia e deficit visivo.

L’iniziativa, ricordiamo in conclusione, rientra tra gli eventi promossi per la celebrazione del centenario dell’UICI. (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo del workshop online di domani, 4 dicembre, e di sabato 5, per partecipare al quale è necessario effettuare la registrazione (gratuita) a questo link. Per ulteriori informazioni: Teresa Valiani (teresavaliani@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share