Caffè Letterario Vesuvio

Il Presidio UICI di Sant’Anastasia e Paesi Vesuviani (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ha dato il via, sulla propria pagina Facebook, all’iniziativa denominata “Caffè Letterario Vesuvio”, per offrire uno spazio culturale condiviso. «Ogni domenica – informano dall’Associazione campana – pubblicheremo letture di poesie, racconti e romanzi che ci permetteranno di immergerci in un’atmosfera di altri tempi, che farà tornare alla mente gli intellettuali europei dell’800 che si incontravano nei caffè parigini, per discutere di arte, politica e letteratura, scambiandosi idee e pensieri»

Louis-Léopold Boilly, "Jeux de dames au café Lamblin au Palais-Royal", 1805

Louis-Léopold Boilly, “Jeux de dames au café Lamblin au Palais-Royal” (“Gioco della dama al Caffè Lamblin presso Palazzo Reale”), 1805

Dal 6 dicembre scorso, il Presidio UICI di Sant’Anastasia e Paesi Vesuviani (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ha dato il via, sulla propria pagina Facebook, all’iniziativa denominata Caffè Letterario Vesuvio, voluta allo scopo di offrire uno spazio culturale condiviso.
«Ogni domenica – informano infatti dall’Associazione – pubblicheremo letture di poesie, racconti e romanzi che ci permetteranno di immergerci in un’atmosfera di altri tempi, che farà tornare alla mente gli intellettuali europei dell’Ottocento, quando si incontravano nei caffè parigini, per discutere di arte, politica e letteratura e per scambiarsi idee e pensieri. Cercheremo quindi di vivere insieme, con entusiasmo e curiosità, l’aria frizzante dell’arte e della cultura in questo momento così particolare e avremo la possibilità di interagire, commentando le letture con riflessioni e pareri personali. Crediamo infatti che circondarci di bellezza sia più che mai necessario e fondamentale». (S.B.)

Per ogni informazione sull’iniziativa, scrivere a uici.anastasia@gmail.com; per parteciparvi attivamente (anche mettendo a disposizione la propria voce), scrivere a: noi.campania@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo