- Superando.it - https://www.superando.it -

C’è anche un valore economico, se tutte le persone partecipano alla vita sociale

Copertina di Almici, Arenghi, Camodeca, "Il valore dell'accessibilità"«L’accessibilità agli spazi, ai beni e ai servizi è tuttora vista come un “tema di nicchia” che riguarda una minoranza della società: le persone con disabilità. Tale sentire comune è anche dovuto al fatto che l’accessibilità sia vissuta soltanto come un costo. Il presente lavoro, al contrario, mostra che l’accessibilità può costituire un valore, in alcuni casi anche con contenuti economici».
Era stato presentato così, anche sulle nostre pagine, il saggio Il valore dell’accessibilità. Una prospettiva economico-aziendale, pubblicato alla fine dello scorso anno da Alex Almici, Alberto Arenghi e Renato Camodeca (FrancoAngeli Editore).

E tuttavia, non sono state certo molte le opportunità di presentare questo importante studio, in un anno come questo, contraddistinto da mille precarietà. Merita dunque piena visibilità l’incontro ad esso dedicato, promosso dall’Università di Brescia e previsto in modalità virtuale per il pomeriggio di giovedì 17 dicembre (ore 17).
Tutti e tre gli Autori, infatti, gravitano nell’àmbito accademico bresciano: Alex Almici è dottore commercialista, docente a contratto di Strategy Analysis presso l’Università lombarda, nella quale svolge la propria attività di ricerca all’interno del Dipartimento di Economia e Management. Alberto Arenghi, ingegnere civile edile, è docente associato di Architettura e nell’Università di Brescia dirige il Laboratorio Interdipartimentale Brixia Accessibility Lab. Accessibilità al Patrimonio Culturale&Benessere, oltre ad essere delegato del Rettore per la Disabilità e impegnato da molti anni nella ricerca sui temi dell’accessibilità. Infine, sempre all’Università di Brescia il dottore commercialista Renato Camodeca è docente associato di Economia Aziendale, oltreché membro del citato Laboratorio Interdipartimentale Brixia Accessibility Lab. Accessibilità al Patrimonio Culturale&Benessere, svolgendo la propria attività di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Management.

Dopo il saluto introduttivo di Maurizio Tira, rettore dell’Università di Brescia, con la moderazione del giornalista Simone Fanti, interverranno innanzitutto i tre Autori del libro, dando successivamente vita a un dibattito cui parteciperanno Consuelo Battistelli, Diversity Engagement Partner di IBM Italia, Cristina Bellingeri, disability manager del Comune di Genova, Guido Migliaccio, docente all’Università del Sannio e Riccardo Zanardelli, Digital Business Development Manager dell’Azienda Beretta.
Le conclusioni saranno affidate ad Elio Borgonovi, docente all’Università Bocconi di Milano.

Partendo da un’analisi preliminare del concetto di accessibilità e delle relative leggi nazionali e internazionali, Il valore dell’accessibilità si muove poi nell’identificare gli attori aziendali – e nello specifico le imprese e la pubblica amministrazione – prevalentemente coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di accessibilità agli spazi, ai beni e ai servizi.
Nella parte conclusiva, infine, ci si focalizza sull’indagine delle modalità e degli àmbiti rilevanti ai fini dell’analisi del valore economico riferibile alle scelte aziendali dirette a favorire la partecipazione di tutte le persone alla vita sociale. (S.B.)

Il videocollegamento della presentazione del libro Il valore dell’accessibilità. Una prospettiva economico-aziendale, in programma per il 17 dicembre (ore 17), sarà raggiungibile a questo o a questo link.

Please follow and like us:
Pin Share