- Superando.it - https://www.superando.it -

Diverrai diamante: racconti fotografici di donne disabilità diritti

Foto del progetto "Diverrai diamante"

Una delle immagini di donne con disabilità che faranno parte della pubblicazione “Diverrai diamante: racconti fotografici di donne disabilità diritti”

In occasione della recente Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, è stata lanciata una raccolta fondi per la stampa di Diverrai diamante: racconti fotografici di donne disabilità diritti, libro fotografico che diverrà disponibile l’8 marzo del prossimo anno.
Nato da un’idea del fotografo Sergio Santinelli, il progetto editoriale si propone di raccontare e mostrare le storie e i ritratti di quaranta donne con diverse disabilità. Donne cieche, sorde, con sindrome di Down, con distrofia muscolare, con paraplegia ecc. Donne comuni, attiviste, atlete paralimpiche, influencer, giornaliste, modelle ecc. Parte del ricavato verrà devoluta alla UILDM Nazionale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

«Preferisco chiedere poco a molti che molto a poche persone – ha spiegato Santinelli al blog ItaliAccessibile – e ringrazio Aspassobike per avere sovvenzionato tutta la prima fase del progetto, permettendomi di viaggiare e realizzare gli scatti alle quaranta protagoniste del libro e senza il cui aiuto non avrei potuto dare avvio a questo progetto».
Scopo della raccolta fondi nel web, dunque (crowdfundig), è quello di finanziare la stampa della pubblicazione, di coprire le spese delle presentazioni previste su tutto il territorio nazionale, di produrre un brano musicale al quale due cantautrici stanno già lavorando e, come detto, di sostenere le attività della UILDM.
Per avere un’idea del progetto è possibile visionare un breve filmato che mostra una sequenza di alcune delle fotografie contenute nel libro, e la relativa pagina Facebook. (Simona Lancioni)

Per ulteriori informazioni: info@diverraidiamante.it.
Questi, in ordine casuale, i nomi delle donne che hanno partecipato al progetto Diverrai diamante: racconti fotografici di donne disabilità diritti:
Arjola Trimi, Agata Giudice, Francesca Cipelli, Giorgia Righi, Veronica Floreno, Chiara Magaddino, Federica Leo, Francesca Benedetti, Alyna Maria, Valentina Bazzani, Elena Pietroni, Federica Bambaci, Marta Nocent, Martina Donna, Jessica Pacini, Manuela Migliaccio, Giovanna Tramonte, Giulia Ludovica Scarpato, Nadia Bala, Stefania Pedroni, Zoe Rondini, Valeria Pappalardo, Nicoletta Tinti, Bruna Romano, Sharon Paolicelli, Silvia Lisena, Anna Fusco, Simona Anedda, Simona Ciappei, Maria Pia Maiullari, Patrizia Saccà, Consuelo Agnesi, Sylvie Regne Aliman, Barbara Corsaro, Simona Zeta, Anna Adamo, Beatrice Ion, Giusy Barraco, Roby Capretti, Maria Grazia Rizzo, Nicole Orlando, Beatrice Filippini.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), e viene qui ripreso, con minimi riadattamenti al diverso contenitore, per gentile concessione. Per approfondimenti sul tema Donne e disabilità, oltreché ricordare il lungo elenco di testi da noi pubblicati, presente a questo link, nella colonnina a destra dell’articolo intitolato Voci di donne ancora sovrastate, se non zittite, segnaliamo la Sezione Donne con disabilità, sempre nel sito di Informare un’h.

Please follow and like us:
Pin Share