Si presenta “RaccontAbili. Domande e risposte sulla disabilità”

Le voci rappresentative di tutta la comunità coinvolta nel vivere le tante forme di disabilità, anche quelle imputabili alle mancanze di un modello culturale che non riesce ancora ad accogliere tutti e tutte, il tutto con l’obiettivo di cambiare la narrazione delle e sulle persone con disabilità, dando loro l’opportunità di parlare in prima persona: è nato così “RaccontAbili. Domande e risposte sulle disabilità”, seconda recente fatica letteraria di Zoe Rondini, che verrà presentata nella serata di domani, 8 gennaio, durante un incontro online diffuso in streaming

Copertina di "RaccontAbili" di Zoe Rondini«Attraverso una narrazione finalmente corale e polifonica, questo libro raccoglie le voci rappresentative di tutta la comunità coinvolta nel vivere le tante forme di disabilità, anche quelle imputabili alle mancanze di un modello culturale che non riesce ancora ad accogliere tutti e tutte. Il tutto con l’obiettivo di cambiare la narrazione delle e sulle persone con disabilità, dando loro l’opportunità di parlare in prima persona e non scegliendo solo la persona con disabilità che diventa una sorta di “super eroe”, grazie ad esperienze di vita fuori dal comune».
Questo è stato scritto di RaccontAbili. Domande e risposte sulle disabilità, la seconda recente fatica letteraria di Zoe Rondini (Erickson, 2020), già fattasi notare in passato con la sua opera prima Nata Viva (prima edizione 2011, Società Editrice Dante Alighieri).

Pedagogista e curatrice del portale Piccolo Genio.it, Zoe Rondini è anche apprezzata “firma” di «Superando.it» ed è dunque con particolare piacere che segnaliamo la presentazione online di RaccontAbili, programmata per la serata di domani, venerdì 8 gennaio (ore 20), durante un incontro che verrà diffuso tramite Facebook e YouTube.
«Nella sua seconda prova letteraria – è stato scritto ancora – l’Autrice si rivolge alla stessa comunità protagonista delle sue interviste: persone con disabilità, famiglie, insegnanti ed educatori, giornalisti, scrittori, pedagogisti, psicologi, medici, studenti, amanti del teatro e del cinema, attori, registi e autori. Con l’auspicio che questo testo allarghi pian piano, lì dove giunge, la comunità abile nel raccontare, che, insomma, ogni lettore e lettrice diventi a sua volta una o uno dei possibili, futuri… RaccontAbili!».

A condurre l’incontro sarà Emilia Martinelli, regista e autrice teatrale, story teller nell’àmbito della valorizzazione di beni culturali, insegnante di teatro e danceability.
Insieme a Zoe Rondini interverranno Matteo Frasca, pedagogista, filosofo, presidente dell’Associazione Matura Infanzia e curatore del progetto editoriale legato a RaccontAbili; Enrico Arata, curatore dell’editing del volume; Eleonora Motta, “RaccontAbile”, psicologa e psicoterapeuta perfezionata in Sessuologia Clinica, che si soffermerà sul tema Amore, sessualità e disabilità; Giacomo Curti, “RaccontAbile”, attore e insegnante di danceability certificato, che tratterà il tema Arte e disabilità; Paolo Restuccia, autore radiofonico e scrittore, che commenterà l’opera; Tiziana Scrocca, attrice, autrice, regista e conduttrice di laboratori clown e clown-dottore, che leggerà alcuni brani del libro. (S.B.)

La presentazione della serata di domani, 8 gennaio, verrà diffusa in Facebook (a questo e a questo link) e in YouTube (a questo link). Per ulteriori informazioni: marziacastiglione81@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo