- Superando.it - http://www.superando.it -

Accessibilità informatica e Pubblica Amministrazione: un utile seminario online

Locandina del webinar del 25 febbraio 2021Già da tempo seguiamo sulle nostre pagine l’iter italiano per il recepimento della Direttiva Comunitaria 2016/2102 del 26 ottobre 2016, relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli Enti Pubblici, nota anche come WAB (Web Accessibility Directive).
Un passaggio particolarmente importante si è avuto nel gennaio dello scorso anno, con la pubblicazione da parte dell’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) delle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici, contenenti indicazioni rivolte alle Amministrazioni, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità degli strumenti informatici, compresi appunto i siti web e le applicazioni mobili.

Rimandando i Lettori all’ampia analisi di tale provvedimento, curata a suo tempo per il nostro giornale da Stefania Leone, segnaliamo ora l’utile seminario in rete (webinar), intitolato Adempimenti Pubblica Amministrazione: come compilare gli obiettivi di accessibilità entro il 31 marzo 2021, promosso per la mattinata di domani, giovedì 25 febbraio (ore 10-11), dalla Cooperativa Sociale Progetto Yeah! di Verona (ramo aziendale della Cooperativa Sociale Quid, specializzato nella fornitura di servizi per l’accessibilità e l’inclusione), con il patrocinio della SIDIMA (Società Italiana Disability Manager), iniziativa rivolta per lo più ai segretari comunali, ai responsabili per la transizione digitale, nonché a tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione. (S.B.)

Per approfondimenti sul webinar di domani, 25 febbraio, accedere a questo link. Esso verrà diffuso gratuitamente tramite la piattaforma Zoom, accessibile da qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone). È necessario però registrarsi compilando l’apposito form (a questo link). Per ulteriori informazioni: Fabio Lotti (fabio.lotti@progettoyeah.it).