I diritti delle persone con disabilità: dalla tutela giuridica all’applicazione

Si chiama “I diritti delle persone con disabilità: dalla tutela giuridica all’applicazione”, il ciclo di seminari in rete che dal 26 marzo prossimo e fino al 7 maggio l’AVI Marche (Agenzia per la Vita Indipendente) proporrà in collaborazione con l’Associazione InCerchio di Milano. Protagoniste dei cinque incontri saranno Marta Migliosi dell’AVI Marche e la giurista Sara Carnovali

Realizzazione grafica con un simbolo di disabilità e la scritta "Diritti dei disabili Diritti di civiltà"Si chiama I diritti delle persone con disabilità: dalla tutela giuridica all’applicazione, l’interessante ciclo di seminari in rete che dal 26 marzo prossimo l’AVI Marche (Agenzia per la Vita Indipendente) proporrà in collaborazione con l’Associazione InCerchio di Milano.
Protagoniste dei cinque incontri saranno Marta Migliosi dell’AVI Marche e Sara Carnovali, dottoressa di ricerca in Diritto Costituzionale, giurista esperta nella tutela delle persone con disabilità e collaboratrice del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi della LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Di quest’ultima ricordiamo anche il bel saggio del 2018 Il corpo delle donne con disabilità. Analisi giuridica intersezionale su violenza, sessualità e diritti riproduttivi) (Aracne), cui anche il nostro giornale ha dedicato un ampio approfondimento.

Si incomincerà dunque, come detto, il 26 marzo (ore 15.30 e 17), per parlare di Tutela giuridica delle persone con disabilità, tema che verrà completato nel successivo incontro del 9 aprile (ore 17-18.30).
Si proseguirà il 23 aprile (ore 17-18.30), con Il diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità e il 7 maggio (ore 17-18.30), con I diritti delle donne con disabilità.
Infine, il 14 maggio (ore 17-18.30) si concluderà con L’amministratore di sostegno nel progetto di vita, cui interverrà Daniela Piglia, giurista che dirige l’Associazione InCerchio di Milano. (S.B.)

Per iscriversi ai vari webinar, accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: Marta Migliosi, formazione@avimarche.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo