Il sistema muscolo scheletrico del bambino dal neonato all’adolescente

Sarà Nicola Portinaro, chirurgo ortopedico pediatrico che è il direttore medico-scientifico della Fondazione Ariel – impegnata dal 2003 nel sostegno e nell’orientamento alle famiglie di bambini con paralisi cerebrale infantile e altre disabilità neuromotorie – a condurre l’8 aprile un seminario in rete che verrà diffuso in diretta streaming, rivolto a tutti i genitori interessati al tema “Il sistema muscolo scheletrico del bambino dal neonato all’adolescente”

Nicola Portinaro

Il chirurgo ortopedico pediatrico Nicola Portinaro, direttore medico-scientifico della Fondazione Ariel, condurrà il webinar dell’8 aprile

«“Mia figlia ha i piedi piatti, devo fare una visita di controllo?”. “Mio figlio cammina in maniera strana, ma proprio male, mi devo preoccupare?”: queste sono le domande e le preoccupazioni che in tanti anni di professione i genitori dei miei piccoli pazienti mi hanno posto più di frequente, e ogni volta rispondo: prima di tutto meglio non azzardare diagnosi da soli, ma affidarsi a una visita specialistica, che non è affatto invasiva e fa stare tranquille le mamme. Si valuterà in seguito se il quadro rientra nel fisiologico, e quindi non serve fare assolutamente nulla, oppure se è necessario procedere con eventuali accorgimenti terapeutici». A dirlo è Nicola Portinaro, chirurgo ortopedico pediatrico uno dei più autorevoli esperti del nostro Paese per la cura di problemi ortopedici di anche e piedi, oltreché per le patologie neuro-ortopediche nei bambini, che sarà il protagonista di un webinar gratuito in diretta streaming giovedì 8 aprile  (ore 19.30), rivolto a tutti i genitori interessati al tema Il sistema muscolo scheletrico del bambino dal neonato all’adolescente.

Gli argomenti trattati durante l’incontro riguarderanno le principali patologie dei piedi e i possibili trattamenti, ma anche come si sviluppa lo scheletro del bambino e quali sono le principali alterazioni nel neonato, quando ci si deve preoccupare di una patologia dell’anca, come si svolge una visita ortopedica e che ruolo ha l’ortopedia pediatrica nel trattamento delle patologie neurologiche.
Portinaro, inoltre, risponderà alle domande dei genitori in ascolto, dialogando con Alessandro Basso, fondatore e amministratore delegato di SosPediatra, piattaforma ideata per aiutare le famiglie a trovare in ogni momento un pediatra per una visita domicilio o un video consulto specialistico.

Nicola Portinaro, va ricordato, è ideatore e direttore medico-scientifico della Fondazione Ariel, che dal 2003 si occupa di sostegno e orientamento alle famiglie di bambini con paralisi cerebrale infantile e altre disabilità neuromotorie, seguendo inoltre progetti di ricerca per sviluppare la conoscenza, il trattamento e la cura delle patologie neuromotorie infantili. (S.B.)

Il webinar dell’8 aprile verrà diffuso in diretta streaming nelle pagine Facebook della Fondazione Ariel e di SosPediatra. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Silvia Panzarin (silvia.panzarin@leacrobate.it); fondazione.ariel@humanitas.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo