- Superando.it - http://www.superando.it -

Tutte le informazioni sui vaccini alle persone con disabilità e ai caregiver

Operatrice sanitaria con un vaccino anti-Covid

Operatrice sanitaria con un vaccino anti-Covid

«Molte persone con disabilità e famiglie aventi diritto alla vaccinazione, specie quelle non afferenti ad alcuna rete associativa, hanno ancora difficoltà ad accedere alla stessa vaccinazione, pur se appartenenti alle “categorie target”, ai fini della priorità, individuate dal Piano Strategico Nazionale. Questa deprecabile situazione, oltre a mettere a serio rischio la salute e la stessa vita delle persone interessate, è fonte di ulteriore preoccupazione, creando grave disagio anche a causa della mancanza di adeguate informazioni rispetto alle modalità per effettuare la prenotazione per accedere al vaccino o come comportarsi in caso di impossibilità o di rifiuto ad esercitare tale diritto. Questo opuscolo nasce, quindi, al fine di diffondere una corretta informazione sull’accesso prioritario alla vaccinazione anti-Covid in favore delle persone con disabilità e ai loro caregiver/conviventi che ne hanno diritto»: lo si legge in HandyLex, Centro Studi Giuridici della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), in apertura del testo con cui viene data ulteriore visibilità alla Guida alla vaccinazione anti-Covid per le persone con disabilità e le famiglie, elaborata in collaborazione con l’ANFFAS (l’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, che pure aderisce alla FISH) e di cui avevamo già dato notizia sulle nostre pagine.

Fornire dunque una corretta informazione circa il Piano Strategico Nazionale per la vaccinazione anti-Covid, indicando quali siano le persone con disabilità ad avere diritto alla vaccinazione con priorità, quali i casi in cui anche i loro caregiver/conviventi ne abbiano diritto e così via. Fornire inoltre risposte ad alcune delle domande più frequenti poste nel corso degli ultimi mesi, aventi ad oggetto il consenso informato, i casi in cui avviene il rifiuto alla vaccinazione e altro ancora: sono questi gli obiettivi della guida messa a disposizione di tutti (a questo link) da HandyLex e dall’ANFFAS. (S.B.)

Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile la guida di cui si parla nella presente nota. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fishonlus.it (Gaetano De Monte).