Una ricerca sulle sfere del corpo e dell’intimità delle donne con disabilità

«Quante vorranno collaborare a questo studio, contribuiranno ad allargare la conoscenza e lo sguardo sulla disabilità e sull’esperienza delle donne rispetto alle sfere del corpo e dell’intimità, tematiche ancora troppo poco considerate!»: a dirlo è Chiara Paglialonga, che per la sua ricerca di dottorato all’Università di Padova raccoglie testimonianze di donne con disabilità fisico-motoria e/o sensoriale, tra i 18 e i 45 anni, che vogliano raccontare il proprio punto di vista e le proprie esperienze su temi che abbiano a che vedere con l’affettività, le relazioni, il corpo e la sessualità

Donna in carrozzina che ride e sorride«Per la mia ricerca di dottorato sto raccogliendo testimonianze e voci di donne con disabilità fisico-motoria e/o sensoriale, con un’età compresa tra i 18 e i 45 anni che vogliano raccontare il proprio punto di vista e la propria esperienza rispetto alla sfera dell’intimità, chiacchierando insieme su alcuni temi che hanno a che vedere con l’affettività, le relazioni, il corpo, la sessualità. Concorderemo naturalmente insieme i tempi e le modalità dell’intervista, con una totale garanzia di privacy. Le varie testimonianze e i dati verranno me utilizzati e analizzati per la stesura della mia ricerca di dottorato, a scopo puramente scientifico. Il contributo diretto di chi vorrà partecipare potrà servire ad allargare la conoscenza e lo sguardo sulla disabilità e sull’esperienza delle donne rispetto alle sfere del corpo e dell’intimità, tematiche ancora troppo poco tenute in considerazione!».
Il messaggio arriva da Chiara Paglialonga, dottoranda in Scienze Sociali dell’Università di Padova e quante vorranno collaborare al suo studio potranno farlo entro il 31 luglio, tramite i riferimenti qui di seguito riportati. (S.B.)

Ringraziamo per la segnalazione Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa).

Chiara Paglialonga, Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) dell’Università di Padova: chiara.paglialonga@phd.unipd.it, tel. 346 1819110.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo