C’è il film d’animazione “Coco” audiodescritto e sottotitolato

Avevamo segnalato, qualche tempo fa, come le organizzazioni Blindsight Project e CulturAbile, da sempre in prima linea per la cultura e il cinema accessibili, avessero ancora una volta unito le forze e deciso, tramite un progetto autofinanziato, di rendere accessibili tre titoli di film per ragazzi (e non solo) di grande successo, ovvero “Coco”, “Il richiamo della foresta” e “Il giardino segreto”. Il primo dei tre, dunque, vale a dire il film d’animazione “Coco”, è ora disponibile con audiodescrizione e sottotitoli

"Coco", film d'animazione

Una scena del film d’animazione “Coco”

Avevamo segnalato, qualche tempo fa, come le organizzazioni Blindsight Project e CulturAbile, da sempre in prima linea per la cultura e il cinema accessibili, avessero ancora una volta unito le forze e deciso, tramite un progetto autofinanziato, di rendere accessibili tre titoli di film per ragazzi (e non solo) di grande successo, ovvero Coco, Il richiamo della foresta e Il giardino segreto.
Il primo di quei tre film, dunque, vale a dire Coco (se ne legga nel box in calce), è ora disponibile su MovieReading e installando la relativa app sul proprio smartphone o tablet, si potrà ascoltare l’audiodescrizione, dopo averla scelta e scaricata gratuitamente dal market stesso di MovieReadin. I sottotitoli, invece, sono disponibili direttamente dal film che si trovi in DVD, Blu-ray, a noleggio o gratis in base ai propri abbonamenti (ad esempio Disney+). (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: spettacolo@blindsight.eu.

Coco
È un film d’animazione diretto da Lee Unkrich e co-diretto da Adrian Molina, uscito nel 2017. Al centro vi è la storia di Miguel che aspira a diventare musicista in una famiglia che ha bandito la musica da quando il marito della matriarca, diverse generazioni prima, aveva abbandonato tutti per il successo.
Per partecipare a una gara canora Miguel ruba in un mausoleo la chitarra di un famoso cantante morto. Rubare ai morti, però, è peccato, e Miguel si ritroverà nel “Regno dei Morti”, dove incontrerà i suoi familiari defunti e con pochissimo tempo a disposizione per tornare nel “Regno dei Vivi”. Nel mondo dei morti Miguel scopre che nemmeno l’Aldilà è eterno. I morti, infatti, svaniscono se nessun vivente si ricorda di loro. Ciò permette agli spettatori di ogni età di soffermarsi sul significato più profondo del film, ovvero che la morte, per quanto inevitabile, non è definitiva, e i nostri cari non ci lasceranno mai davvero finché noi potremo mantenere vivo il loro ricordo. Nonostante il tema, però, il film è ricco di gag e di battute ed è stato apprezzatissimo anche dai più piccoli (a questo link il trailer).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo