UILDM: “60 anni. È solo l’inizio”!

Il 3 maggio scorso era stato un incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da parte di una delegazione dell’Associazione, ad “aprire” i festeggiamenti per i sessant’anni della UILDM, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, fondata appunto alla fine del 1961 da Federico Milcovich. Per celebrare ora questo importante anniversario, l’Associazione ha promosso un ciclo di incontri online, dal 28 maggio sino alla fine dell’anno, dal titolo complessivo “60 anni. È solo l’inizio”, in ciascuno dei quali verrà affrontato un tema specifico

Anni Sessanta: taxi e persone in carrozzina

Nei primi Anni Sessanta, quande nacque la UILDM, le persone con distrofia muscolare salivano così nei taxi (foto di Archivio UILDM Nazionale)

Come avevamo raccontato anche sulle nostre pagine, il 3 maggio era stato un incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da parte di una delegazione dell’Associazione, ad “aprire” i festeggiamenti per i sessant’anni della UILDM, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, fondata appunto alla fine del 1961 da Federico Milcovich.
Per celebrare ora questo importante anniversario, l’Associazione ha promosso un ciclo di incontri online, dal titolo complessivo 60 anni. È solo l’inizio, per raccontare appunto l’impegno dei propri soci e volontari in questi sei decenni anni al fianco delle persone con una malattia neuromuscolare.

«60 anni – sottolinea Marco Rasconi, presidente nazionale della UILDM – è un compleanno importante. Guardando al cammino percorso sin qui, siamo fieri e grati per tutto quello che abbiamo realizzato. Con questi eventi dei prossimi mesi, vogliamo ripercorrere il nostro cammino, guardare insieme agli obiettivi raggiunti e puntare a nuovi traguardi, continuando a stare accanto alle persone con distrofia e altre malattie neuromuscolari».
«Per chi soffre di queste patologie – aggiunge Rasconi – la UILDM rappresenta un’opportunità, l’opportunità di scegliere, di sperimentarsi in percorsi di autonomia, di essere soggetto attivo nella propria comunità. Desidero pertanto ringraziare anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), per il sostegno e il patrocinio a questo ciclo di incontri, nonché coloro che via via ospiteremo, per il contributo che porteranno alla nostra riflessione».

Ogni incontro online, dunque (se ne legga il calendario nel box in calce), affronterà un tema specifico: dalla comunicazione inclusiva allo sport, dalla ricerca scientifica alla presa in carico della persona con una malattia neuromuscolare, dall’inclusione scolastica a quella lavorativa, fino agli aspetti riguardanti la qualità della vita, le conquiste di questi anni e le sfide del futuro.
Tutti gli appuntamenti saranno arricchiti dalle testimonianze dei volontari della UILDM, dagli interventi di esperti del settore e dal contributo di rappresentanti del mondo del Terzo Settore e delle Istituzioni. (S.B.)

UILDM:60 anni. È solo l’inizio
Calendario degli appuntamenti
° 28 maggio: ComunicAzione inclusiva – Le parole si trasformano in azioni per costruire un mondo inclusivo.
° 25 giugno: Sport per tutti – Lo sport come strumento per misurarsi e sviluppare autonomia.
° 16 luglio: Alla ricerca di una cura – L’impegno di Fondazione Telethon e dei Centri NEMO per la distrofia e le altre malattie neuromuscolari.
° 17 settembre: Scuola & Lavoro – Buone prassi per l’inclusione e la Vita indipendente.
° 15 ottobre: Benessere e qualità della vita – Quali strumenti per migliorare il quotidiano delle persone con distrofia muscolare.
° 10 dicembre: Le conquiste e le prossime sfide – Dai traguardi raggiunti a quelli che ci aspettano: 60 anni di UILDM.
Tutti i webinar avranno inizio alle 17.30, e ci si potrà iscrivere tramite il sito della UILDM Nazionale, o scrivendo a: uildmcomunicazione@uildm.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo