- Superando.it - http://www.superando.it -

Proteggere le donne con disabilità dalla violenza: un corso online gratuito

Donna di spalle con un barccio alzato (figura murale)Proteggere le donne con disabilità dalla violenza: è questo il titolo del corso online gratuito organizzato da Pianeta Elisa, Associazione di volontariato con sede a Borgo San Lorenzo (Firenze), costituitasi nel 1999. L’iniziativa, promossa in collaborazione con Artemisia Centro Antiviolenza ONLUS e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, è rivolto ad operatrici e aspiranti operatrici della rete dei Servizi Antiviolenza, e si articolerà su quattro successivi incontri, il primo dei quali è previsto per lunedì 24 maggio (ore 14-18), sul tema Tipologie e contesti di violenza e discriminazione verso donne con disabilità.
Si proseguirà quindi sabato 29 maggio (ore 9-13), parlando di Dati e mancanza di dati sul fenomeno, e ancora, martedì 1° giugno (ore 14-18), sviluppando il tema Difficoltà nella richiesta di aiuto e criticità negli interventi di protezione.
L’ultimo incontro è in cantiere per giovedì 10 giugno (ore 9-13) e avrà un’impronta operativa (Rilevare situazioni di violenza e lavorare in rete per dare risposte adeguate). (Simona Lancioni)

Gli incontri del corso avverranno sulla piattaforma Google Form, dalla quale è possibile iscriversi entro il 22 maggio. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: gianna.banci@pianetaelisa.it.
La presente nota è già apparsa nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), e viene qui ripresa – con alcuni riadattamenti al diverso contenitore – per gentile concessione. Sul tema della Violenza nei confronti delle donne con disabilità, suggeriamo la consultazione dell’omonima Sezione nel sito di Informare un’h.