Un corso di formazione in “Disability Management – Disability Manager”

Promosso dalla Casa Editrice La Tribuna e condotto da Massimo Rolla, avvocato e coordinatore del Centro Studi Giuridici e Politici della Federazione FISH, il corso di formazione online in “Disability Management – Disability Manager” si terrà dal 5 all’8 luglio, «per fornire – come viene spiegato – le competenze e gli strumenti operativi e culturali affinché si realizzi una visione unitaria e coordinata delle competenze necessarie a migliorare la qualità e l’efficacia delle politiche di inserimento delle persone con disabilità in ogni contesto sociale, dalla scuola al mondo del lavoro»

Realizzazione grafica con un omino che inserisce un pezzo rosso in un puzzle di pezzi bianchiÈ promosso dalla Casa Editrice La Tribuna e sarà condotto da Massimo Rolla, avvocato e coordinatore del Centro Studi Giuridici e Politici della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), il corso di formazione online in Disability Management – Disability Manager, che prevede quattro lezioni in rapida successione, nei pomeriggi dal 5 all’8 luglio prossimi (ore 17-19).

Rivolta ad avvocati, praticanti avvocati abilitati al patrocinio, nonché a persone laureate in altre materia, «l’iniziativa – come spiega Massimo Rolla – intende fornire le competenze necessarie e gli strumenti operativi e culturali affinché si realizzi una visione unitaria e coordinata delle competenze necessarie per migliorare la qualità e l’efficacia delle politiche di inserimento delle persone con disabilità in ogni contesto sociale a partire dalle istituzioni scolastiche fino al mondo del lavoro».

Nel dettaglio del programma, i temi trattati durante le lezioni saranno rispettivamente L’inclusione scolastica degli alunni ed alunne con disabilità: normative e problematiche (5 luglio), La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e l’ICF – La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (6 luglio), La disabilità nel mondo lavorativo, il “Jobs Act” e la psicologia nel mondo del lavoro (7 luglio) e Il Disability Management e il Disability Manager: aspetti, caratteristiche, funzioni (8 luglio).

Durante gli incontri, i corsisti potranno interagire con il relatore, ponendo domande e ottenendo chiarimenti in diretta. Alla fine delle lezioni verrà inviata ai partecipanti la videoregistrazione delle stesse e tutti i materiali di volta in volta erogati. (S.B.)

Chi si iscriverà al corso entro il 25 giugno potrà avvalersi di un prezzo speciale per la partecipazione. Le iscrizioni resteranno comunque aperte anche dopo tale termine. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: redazione@latribuna.it.

Disability Manager
Tale figura si può definire come un professionista adeguatamente remunerato, che abbia un ruolo di supervisione in ogni àmbito (accessibilità, mobilità, politiche sociali, scuola, lavoro ecc.), vigilando sul rispetto della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e facendo sì che tutti gli attori istituzionali, quando pianificano, si chiedano: «Questa decisione che effetto avrà sulle persone con disabilità?».
Disability Management
In àmbito lavorativo rappresenta una strategia d’impresa utile a coniugare, in modo soddisfacente, le esigenze delle persone con disabilità da inserire – o già inserite – con le necessità delle aziende.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo