Una passerella per entrare in acqua

In una spiaggia libera di Tirrenia, frazione di Pisa, verrà installata una passerella che faciliterà l’accesso all’acqua delle persone con disabilità motoria, come disposto dalla Giunta del Comune toscano con un proprio atto d’indirizzo. Il dispositivo si chiama “Sea Track Tobea” e si compone di due binari sui quali scorre un’apposita sedia progettata per trasportare una persona con disabilità dalla spiaggia fin dentro l’acqua. La sedia può essere gestita direttamente dalla persona con disabilità attraverso un telecomando

Passerella di Torre Quetta (Bari)

La passerella che verrà installata a Tirrenia (Pisa) è simile a quella già utilizzata dal 2018 nella spiaggia barese di Torre Quetta, ritratta nella foto (fonte: Positizie.it).

La Giunta del Comune di Pisa ha disposto con un proprio atto d’indirizzo l’installazione di una passerella che facilita l’accesso all’acqua delle persone con disabilità motoria nella Spiaggia libera numero 2 di Via Litoranea a Tirrenia, frazione dello stesso Comune di Pisa. L’Amministrazione Municipale, infatti, è concessionaria della spiaggia attualmente gestita dalla Pubblica Assistenza.
Il dispositivo si chiama Sea Track Tobea ed è già stato utilizzato in sole altre due località italiane. Si tratta di una passerella composta da due binari sui quali scorre un’apposita sedia progettata per trasportare una persona con disabilità dalla spiaggia fin dentro l’acqua. La sedia può essere gestita direttamente dalla persona con disabilità attraverso un telecomando e la passerella funziona ad energia solare. Nella parte di essa situata sulla spiaggia è presente una pensilina dotata di una doccia alimentata da acqua dolce e di illuminazione. (S.L.)

Ringraziamo Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) per la segnalazione della notizia e per l’elaborazione della stessa.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo