- Superando.it - https://www.superando.it -

Le idee più luminose, per migliorare la salute e la qualità della vita

"MakeToCare 2021"Alla fine dello scorso anno avevamo segnalato l’elenco dei progetti selezionati per la quinta edizione di MakeToCare, concorso organizzato dall’azienda Sanofi Italia, avvalendosi del partenariato di prestigiosi enti scientifici e accademici, per promuovere tutte le forme di innovazione in grado di rispondere alle esigenze quotidiane di chi vive con una disabilità, dei loro familiari e caregiver. E le idee che vi vengono valorizzate, uniche e non convenzionali, spesso provengono proprio da “persone con disabilità-innovatori”, che grazie alla propria esperienza diretta, sono capaci di guidare la ricerca di soluzioni nuove e concrete.
È ora in corso la sesta edizione dell’iniziativa, «che non muta quest’anno il suo spirito – spiegano i promotori -, ma spinge l’acceleratore sul coinvolgimento del pubblico, consapevole di quanto l’interesse per l’innovazione possa avvicinare un pubblico più ampio al tema della disabilità».

Le candidature alla Sezione Salute e qualità della vita, sono dunque aperte fino al 15 luglio, dopodiché è prevista una prima scrematura da parte degli esperti di Maker Faire Rome – The European Edition che, ricordiamo, è una delle manifestazioni più importanti a livello europeo che unisce il mondo dei makers (“creatori”), una sorta di “fiera delle invenzioni degli artigiani digitali”.
Proprio all’interno di tale evento, dall’8 al 10 ottobre prossimi, i progetti selezionati avranno tutta la visibilità possibile, grazie alle attività social che si avranno nei giorni della Fiera, durante i quali il voto online del pubblico (makers, innovatori e appassionati di innovazione, persone con disabilità, caregiver e professionisti del mondo della salute, studenti delle scuole) potrà designare la lista dei finalisti. Successivamente il Comitato di Valutazione sceglierà i due progetti vincitori che saranno annunciati il 27 ottobre in diretta streaming, in occasione della cerimonia ufficiale di premiazione. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento sulla sesta edizione di MakeToCare. A quest’altro link, invece, è disponibile il regolamento del concorso. Per altre informazioni: Eleonora Di Salvo (eleonora.di-salvo@havaspr.com).

Please follow and like us:
Pin Share