Un passaggio importante verso l’eliminazione della contenzione meccanica

Il ministro della Salute Speranza ha annunciato una bozza di documento e uno schema di accordo per il superamento della contenzione meccanica nei luoghi di cura della salute mentale, entro il 2023. Si tratta di un passaggio ritenuto importante anche dalla campagna nazionale “…e tu slegalo subito”, cui insieme a tante altre organizzazioni ha aderito anche la Federazione FISH, «pur essendo il percorso ancora complicato», come dichiarano dalla campagna stessa, ribadendo la necessità «di continuare a contrastare e denunciare la pratica della contenzione meccanica nei luoghi dove si pratica»

Mani che si slegano«L’Italia ha rappresentato un modello avanzato di gestione nel processo di restituzione di autonomia alle persone con disturbo mentale, a partire dalla Legge 180 e sino al superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. È auspicabile che i passi avanti sino a ora compiuti conducano a ulteriori avanzamenti nella tutela della salute mentale delle persone; è dal rispetto della dignità che nasce l’idea stessa di terapia»: aveva preso spunto da queste parole pronunciate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 2015, la campagna nazionale per l’abolizione della contenzione, denominata …e tu slegalo subito, promossa dal Forum Salute Mentale e sostenuta da numerosissime realtà associative e sindacali, tra cui anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Di tale iniziativa abbiamo seguito il percorso anche sulle nostre pagine, a partire dalla presentazione pubblica dell’appello/petizione lanciato all’inizio del 2016 (lo riproponiamo nel box in calce), cui tutti possono sempre aderire (a questo link).

Un nuovo passaggio ritenuto importante anche dai promotori della campagna si è avuto nei giorni scorsi, come riferisce la testata «SOSSanità», e fa riferimento all’intervento conclusivo del ministro della Salute Roberto Speranza, in occasione della Conferenza Nazionale Per una salute mentale di comunità, promossa dallo stesso Ministero della Salute.
Il Ministro, in sostanza, ha annunciato che «nei giorni scorsi il Gabinetto del Ministero ha inoltrato alla Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, la bozza di documento e lo schema di accordo per il superamento della contenzione meccanica nei luoghi di cura della salute mentale».
«Il documento – ha aggiunto Speranza – è stato discusso e approvato dal Tavolo Tecnico sulla Salute Mentale ed è stato predisposto a partire da contributi di istituzioni ed esperti, con il coordinamento di Giovanna Del Giudice, presidente della Campagna Nazionale …e tu slegalo subito. Si tratta di un provvedimento che considero di grande valenza etica, oltre che di indirizzo, e che risponde alle numerose sollecitazioni e raccomandazioni di vari enti e istituzioni».

Il testo annunciato dal Ministro (disponibile a questo link) prevede in pratica il superamento della contenzione meccanica nel triennio 2021-2023. «L’impegno del Ministro su tale tematica – commentano per la campagna …e tu slegalo subito Giovanna Del Giudice e Valentina Calderone – ci pare importante, oltre che estremamente qualificante per il lavoro che il Ministero sta portando avanti per la promozione della salute mentale. Ma il percorso non sarà certo facile, sia in relazione all’approvazione del testo dalla Conferenza delle Regioni, sia nella sua applicazione. Per questo è necessario continuare a vigilare, informare e diffondere il provvedimento alle persone con esperienza di sofferenza mentale, ai familiari, agli operatori, ai responsabili istituzionali, alle Associazioni e Cooperative del Terzo Settore, ai cittadini, alle forze politiche».
«Dobbiamo continuare a contrastare e denunciare – concludono – la pratica della contenzione meccanica nei luoghi dove questa si pratica. Chiediamo dunque a tutti di scriverci, di tenere informata la campagna su quanto accade, attendendo anche proposte di incontri pubblici, cui possiamo partecipare da remoto». (S.B.)

Per ogni informazione e approfondimento: etuslegalosubito@gmail.com.

…e tu slegalo subito
Campagna Nazionale per l’Abolizione della Contenzione
1. La contenzione si nasconde nei luoghi della cura. Una pratica che è il terrore e l’incubo di uomini e donne, di vecchi e bambini, di tutti quelli che vivono la fragilità delle relazioni, il dolore della solitudine, l’isolamento, il peso insopportabile della loro esistenza.
La contenzione non solo impaurisce, ferisce, umilia chi la subisce, ma anche gli operatori sanitari (medici, infermieri), che, non più soggetti portatori di competenze, affettività, relazioni, sono ridotti ad un ruolo di freddi custodi. Bisogna liberare entrambi, abolendo le fasce. La rabbia, il dolore, l’impotenza, l’umiliazione che le persone legate devono vivere sono così profondi che a fatica riescono a raccontare.
Per superare questa pratica c’è bisogno di operatori capaci di tenere insieme competenza ed etica, in grado di opporsi e disubbidire. Di protocolli, linee ed organizzazioni, possibili grazie alle buone pratiche dei servizi che non usano la contenzione, che prevedano il non ricorso a questa e la escludano.

2. Nel nostro Paese, in gran parte dei servizi psichiatrici ospedalieri di diagnosi e cura, la contenzione è pratica diffusa, come denuncia il Comitato Nazionale per la Bioetica. La pratica della contenzione è ben conosciuta negli istituti che si occupano di vecchi e nei luoghi che accolgono bambini e adolescenti.
L’illiceità del trattamento è ammessa da tutti e dovunque, anche quando le scarse risorse delle organizzazioni e l’esiguo numero di personale fanno apparire inevitabile il ricorso alle fasce.
Eppure ci sono luoghi in Italia dove è stata abbandonata e le porte sono aperte. Luoghi dove sono evidenti pratiche e organizzazioni dei servizi rispettose della persona, della dignità e dei diritti di tutti, utenti ed operatori. Luoghi dove gli operatori e le organizzazioni sanitarie si pongono con rigore il problema, accettano di interrogarsi e sentono come fallimento del lavoro terapeutico il ricorso alle fasce. E ancora servizi dove singoli operatori compiono scelte coraggiose e riescono, pure se osteggiati, ad opporsi. E vertenze aperte per contrastare i tagli ai servizi e rivendicare finanziamenti e organici adeguati.
È possibile allora immaginare luoghi della cura dove la Costituzione repubblicana vincoli l’agire quotidiano e l’esercizio difficile e paziente della democrazia renda impensabili fasce, reti e porte blindate?

3. L’uso delle fasce, dei letti di contenzione, sopravvissuto alla chiusura dei manicomi, è la prova più chiara e scandalosa di quanto sia ancora viva l’immagine del matto pericoloso, inguaribile, incomprensibile e quanto sia giustificata, voluta o tollerata, la domanda di controllo, di custodia, di segregazione. In molti dei luoghi della cura si lega ma si fa di tutto per non parlarne.
Salvo quando capita l’incidente. Francesco Mastrogiovanni, maestro di cinquantotto anni, muore nel servizio psichiatrico di Vallo della Lucania (Salerno) ai primi di agosto del 2009, dopo 4 giorni di contenzione; tre anni prima, nel 2006, moriva nel Servizio psichiatrico dell’ospedale “Santissima Trinità” di Cagliari, Giuseppe Casu, fruttivendolo sessantenne, dopo che per una settimana era rimasto legato al letto. Due morti che sembrano eccezioni, sono solo due morti, non silenziate, di cui siamo riusciti a sapere.
Molti altri “incidenti” sono accaduti, almeno negli ultimi dieci anni. Su questo vorremmo ci fosse trasparenza e che il Ministero della Salute si obblighi a ricevere dalle regioni un report mensile di quanto accade.

4. «L’Italia ha rappresentato un modello avanzato di gestione nel processo di restituzione di autonomia alle persone con disturbo mentale, a partire dalla legge 180 e sino al superamento degli OPG. È auspicabile che i passi avanti sino a ora compiuti conducano a ulteriori avanzamenti nella tutela della salute mentale delle persone; è dal rispetto della dignità che nasce l’idea stessa di terapia». Così il Presidente Mattarella nel messaggio in occasione della giornata mondiale della salute mentale 2015, Dignità e inclusione, indetta dall’OMS. È urgente è necessario un cambiamento radicale. Occorre che chi cura e chi è curato sia consapevole dei propri diritti, e li possa agire. Che una comunità informata e partecipe attraversi i luoghi della cura, riconoscendo ciò che accade alle persone nei momenti di maggiore fragilità e dolore.
Non possiamo continuare a non interrogarci di fronte a quanto ogni giorno accade e denunciare, rifiutare, disubbidire. Che la contenzione sia una pratica illecita, indegna, incivile, vorremmo non ci fossero più dubbi.

Cosa vogliamo fare insieme (cosa puoi fare Tu)
1. Sottoscrivere, far sottoscrivere, diffondere e discutere questo Appello.
2. Visitare i luoghi dove si pratica la contenzione, e quelli dove non si pratica, per capire, conoscere, informare, testimoniare.
3. Richiedere un monitoraggio attento, e accessibile a tutti, del ricorso, nei luoghi della cura, alla contenzione.
4. Promuovere eventi pubblici, sulla contenzione e sulla campagna …e tu slegalo subito, investendo intellettuali, politici, ricercatori, artisti, poeti, gruppi e associazioni e quant’altri disponibili.
5. Raccogliere testimonianze di cittadine e cittadini, di operatori, familiari, avvocati, magistrati.
6. Sostenere la denuncia delle persone che hanno subito la contenzione e dei loro familiari.
7. Sostenere le vertenze degli operatori che intendono denunciare tale pratica rivendicando attenzione e rispetto.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo