I tanti modi in cui si può scrivere della paura: il “X Premio Luigina Parodi”

Giunto alla decima edizione, e promosso, come sempre, dall’Associazione torinese Erreics, il “Premio per la Cultura Luigina Parodi” si rivolge ai giovani di Torino e altre Province del Piemonte tra i 14 e i 20 anni, che entro il 29 ottobre potranno parteciparvi, inviando (gratuitamente) una propria poesia, un testo breve di narrativa, un cortometraggio realizzato su DVD o un testo di canzone. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è quello della paura e ancora una volta una sezione è specificamente rivolta ai giovani con disturbo dello spettro autistico e sindromi correlate

Maria Giovanna Leoni, "Paura"

Maria Giovanna Leoni, “Paura”, 2010, acrilico su tela

È sempre con piacere che diamo spazio a una bella iniziativa come il Premio per la Cultura Luigina Parodi, giunto quest’anno alla sua decima edizione, e promosso, come sempre, dall’Associazione torinese Erreics, impegnata per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro.
Destinatari dell’iniziativa – patrocinata da ANGSA Piemonte (Associazione Nazionale Genitori di Persone con Autismo) e Gruppo Asperger Piemonte – sono i giovani di Torino e altre Province del Piemonte, tra i 14 e i 20 anni (sia studenti delle superiori che lavoratori), che entro il 29 ottobre prossimo potranno parteciparvi, inviando (gratuitamente) una propria poesia, un testo breve di narrativa (racconto, fiaba, dialogo, lettera, diario), un cortometraggio realizzato su DVD o un testo di canzone.
Quanto mai stimolante e con numerose potenziali declinazioni è il tema scelto per l’edizione di quest’anno (La paura) e anche quest’anno una sezione è specificamente rivolta ai giovani con disturbo dello spettro autistico e sindromi correlate.
Luigina Parodi, cui il concorso è dedicato, fu un’appassionata docente, che fino ad età avanzata dedicò la propria esperienza e il proprio entusiasmo alla scuola e alla formazione. Tra le sue più profonde convinzioni vi era l’idea che «formare i giovani aiuta a formare anche gli adulti». (S.B.)

A questo link è disponibile il bando della decima edizione del Premio per la Cultura Luigina Parodi. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Elvira Larizza (elviralarizza@libero.it oppure presidenza@erreics.org).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo