Il manuale dei caregiver familiari

Vari contributi, con la cura di Franco Pesaresi, per occuparsi a tutto tondo della figura del caregiver familiare, offrendo una completa caratterizzazione sul piano culturale, sociale, giuridico ed economico di “colui che quotidianamente si prende cura” delle persone care non autosufficienti. Il tutto per fare uscire tale figura “dalle quinte” e riconoscerne il ruolo complesso e articolato: consiste in questo il recente libro “Il manuale dei caregiver familiari. Aiutare chi aiuta”, pubblicazione decisamente degna di nota, dedicata a un tema sempre più stringente attualità e urgenza

Assistenza a una persona con disabilità grave

Una caregiver familiare assiste una persona con disabilità grave

Curato da Franco Pesaresi, che dirige l’ASP (Azienda Servizi alla Persona) dell’Ambito 9 di Jesi (Ancona), il volume uscito da Maggioli Editore con il titolo Il manuale dei caregiver familiari. Aiutare chi aiuta, fa parte degli Approfondimenti dell’NNA, ovvero del Network Non Autosufficienza di cui lo stesso Pesaresi è componente, organismo che realizza annualmente il Rapporto sulla non autosufficienza in Italia.

Come si può leggere nella presentazione editoriale, è il curatore stesso a spiegare che «la presente opera si occupa a tutto tondo della figura del caregiver familiare, per offrire ai Lettori e alle Lettrici una specifica e completa caratterizzazione sul piano culturale, sociale, giuridico ed economico di “colui che quotidianamente si prende cura” delle persone care non autosufficienti. Il tutto per fare uscire tale figura “dalle quinte” e parallelamente riconoscerne il ruolo complesso e articolato, che gli Autori dei vari contributi presenti nell’opera intendono agevolare e supportare, rispondendo ai diversi bisogni e diritti di conoscenza, informazione e comunicazione».

«Nel testo – aggiunge quindi Pesaresi – vengono illustrati i benefici di legge già in atto e quelli probabili futuri (tutele previdenziali e sostegno economico), fornendo inoltre informazioni clinico-assistenziali di base mirate all’acquisizione e allo sviluppo di abilità e comportamenti specifici per la gestione dei problemi legati alla non autonomia.
«E da ultimo – conclude -, per rispondere all’esigenza di inclusione ed empowerment [accrescimento dell’autoconsaqpevolezza, N.d.R.], sono stati messi a disposizione nel libro i riferimenti di servizi interattivi online, dedicati al contratto, alla condivisione e all’amicizia tra coloro che stanno sperimentando la stessa sofferenza».

Questi i titoli dei capitoli del Manuale dei caregiver familiari, opera decisamente degna di nota, su una questione di sempre più stringente attualità e urgenza: I caregiver: un ruolo importante, complesso, gravosoIl caregiver familiare: definizioni e ruoloQuanti sono e che cosa fanno i caregiver in ItaliaChe cosa chiedono i caregiver familiariI caregiver in EuropaLe proposte di legge di riforma in Italia  – Le leggi regionali sui caregiverLe agevolazioni lavorative per i caregiverL’educazione terapeutica e l’addestramento del caregiver  – La gestione dei disturbi del comportamento della persona con demenza: indicazioni per i caregiverRisorse online per il supporto dei caregiver familiariConclusioni. (S.B.)

Il manuale dei caregiver familiari. Aiutare chi aiuta, a cura di Franco Pesaresi, Maggioli Editore, 2021.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo