Sarà sempre più accessibile il Museo del Design della Triennale di Milano

Ha preso il via un progetto volto a migliorare l’accessibilità e la fruibilità del Museo del Design della Triennale di Milano per tutte le persone con disabilità, voluto dalla Federazione LEDHA Milano, in collaborazione con le Associazioni L’abilità e ANS. È previsto il rinnovamento degli spazi museali con una serie di interventi, anche a cura delle Associazioni coinvolte, riguardanti gli spazi, gli arredi e la segnaletica di orientamento, nonché gli eventi specifici. Sono inoltre già iniziati i corsi di formazione sui servizi per l’accoglienza e l’informazione rivolti al personale

Sala del Museo del Design della Triennale di Milano

Una delle sale del Museo del Design della Triennale di Milano

Come segnala l’Associazione milanese L’abilità, ha preso il via il progetto volto a migliorare l’accessibilità e la fruibilità del Museo del Design della Triennale di Milano per tutte le persone con disabilità, comprese quelle con disabilità intellettiva (con percorsi dedicati e guide semplificate e accessibili), iniziativa voluta dalla Federazione LEDHA Milano (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), in collaborazione con la stessa Associazione L’abilità e con l’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti).
In tal senso è previsto il rinnovamento degli spazi museali con interventi specifici, anche a cura delle Associazioni coinvolte, che riguarderanno gli spazi, gli arredi e la segnaletica di orientamento, ma anche gli allestimenti, le installazioni e gli eventi specifici. Sono inoltre già iniziati i corsi di formazione sui servizi per l’accoglienza e l’informazione rivolti al personale.
«Si tratta delle prime iniziative – viene sottolineato da L’abilità – di un percorso che consentirà alla Triennale di Milano di diventare un punto di riferimento per l’accessibilità e la fruibilità, in base ai principi dell’Universal Design[“progettazione universale”, N.d.R.]. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: comunicazione@labilita.org (Anna Tipaldi).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo