- Superando.it - https://www.superando.it -

È scomparsa Manuela Cappellini, presidente dell’Associazione Toscana Paraplegici

Manuela Cappellini

Manuela Cappellini

«Conoscevo personalmente Manuela e ne ho sempre apprezzato la passione, la dedizione e la sensibilità, anche quando abbiamo discusso duramente, con opinioni divergenti, ma sempre con rispetto reciproco. Parliamo infatti di una donna tosta, leale e sincera, di una presenza preziosa nel mondo della nostra Federazione e del movimento associativo delle persone con lesione al midollo spinale, sempre dalla parte dei più deboli e sempre in prima fila per farsi portavoce dei diritti delle persone con disabilità. Ci siamo confrontati costantemente su temi e questioni riguardanti le Unità Spinali e i diritti, perché Manuela voleva apprendere come pianificare al meglio le azioni da mettere in campo con le Istituzioni locali, diventando spesso una vera “spina nel fianco” delle Istituzioni stesse, in primis del Comune di Firenze e della regione Toscana. Posso garantire che la FAIP continuerà a combattere per quegli ideali per i quali Manuela si è spesa in questi lunghissimi anni di militanza nel movimento associativo italiano».
Così Vincenzo Falabella, presidente della FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Persone con Lesione al Midollo Spinale), ricorda Manuela Cappellini, presidente dell’ATP (Associazione Toscana Paraplegici) e consigliera della stessa FAIP, prematuramente scomparsa in questi giorni.

«Oggi – si legge ancora nel sito della FAIP – l’intera nostra Federazione e le Associazioni che vi aderiscono piangono Manuela Cappellini, consapevoli di quanto le sue lotte fossero giuste, umane, democratiche». (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share