- Superando.it - http://www.superando.it -

Costruire una scuola inclusiva si può

Ragazzo con disabilità a scuolaIn vista dell’ormai imminente apertura del nuovo anno scolastico, particolarmente interessante, anche per l’autorevolezza dei relatori presenti, appare il seminario in rete (webinar) promosso per la giornata di domani, 3 settembre, dalla Fondazione CRC (Cassa di Risparmio di Cuneo), intitolato Costruire una scuola inclusiva. Si può! Scuola e disabilità. Verso una nuova prospettiva di corresponsabilità educativa.

I lavori del webinar (a iscrizione gratuita) saranno ripartiti in due momenti distinti, con una sessione plenaria in mattinata (ore 9.30-11), moderata da Marco Espa, presidente di ABC Italia (Associazione Bambini Cerebrolesi) e componente della Giunta Esecutiva FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Vi prenderanno parte Raffaele Ciambrone della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Ministero dell’Istruzione; Franco Fioretto, del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL CN 1, coordinatore dell’Ambito Scuola per l’iniziativa della Fondazione CRC Orizzonte Vela (ove Vela è un acronimo che sta per Verso l’Autonomia); Maria Teresa Furci, dirigente dell’Ufficio VI nell’Ambito Territoriale di Cuneo; Francesca Palmas, pedagogista, responsabile Scuola di ABC Italia e componente dell’Osservatorio Permanente sull’Inclusione Scolastica del Ministero dell’Istruzione.

Nel pomeriggio, invece (ore 14.30-17.30), sono in programma due workshop di approfondimento, coordinati da Francesca Palmas e dedicati ai nuovi modelli di PEI (Piani Educativi Individualizzati), introdotti dal Decreto Interministeriale 182/20, con una prima parte rivolta alla scuola dell’infanzia e a quella primaria, una seconda riguardante invece la scuola secondaria di primo e secondo grado. (S.B.)

Come detto l’iscrizione è gratuita, ma necessaria per motivi organizzativi (a questo link), indicando a quale parte della giornata si intenda partecipare. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni: info@fondazionecrc.it.