- Superando.it - http://www.superando.it -

Approfondita formazione sui disturbi dello spettro autistico

Giovane con autismo

Un giovane adulto con disturbo dello spettro autistico

«La preparazione e l’aggiornamento professionale, scientifico e culturale sui disturbi dello spettro autistico, fornendo, in un’ottica inter- e multidisciplinare, un’approfondita formazione, basata sulle conoscenze più recenti nel settore, sia dal punto di vista teorico e metodologico, sia sotto il profilo progettuale e di intervento»: è questo l’obiettivo del corso di formazione denominato Progettare per l’autismo, che verrà attivato a partire dal prossimo mese di novembre dall’Università di Bergamo, per cura della Scuola di Alta Formazione dell’Ateneo lombardo, in collaborazione con la locale Associazione Spazio Autismo.

Per presentare l’iniziativa – rivolta a tutti i professionisti, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ad educatori, pedagogisti, psicologi, operatori sociali e sociosanitari che si occupano di persone con disturbi dello spettro autistico lungo l’intero arco della loro vita – è stato organizzato per il pomeriggio del 28 settembre (ore 16.30-18.30)  una “Giornata aperta virtuale” (Virtual Open Day), con gli interventi di Serenella Besio dell’Università di Bergamo e di Maria Carolina Marchesi dell’Associazione Spazio Autismo. (S.B.)

Per approfondimenti sul corso di formazione di cui si parla nella presente nota, accedere a questo link. Per partecipare al Virtual Open Day del 28 settembre (iscrizione obbligatoria), accedere a quest’altro link. Per ulteriori informazioni: Mabel Giraldo (mabel.giraldo@unibg.it).