- Superando.it - https://www.superando.it -

Le persone con disabilità che fanno turismo sono turisti!

Realizzazione grafica con pupazzetto in carrozzina e con una valigetta, sopra a una cartina geograficaNumerosi impegni e momenti di visibilità attendono in questa settimana Village for all (V4A®), la nota rete dell’ospitalità accessibile, in corrispondenza dapprima dell’Hospitality Day di domani, 12 ottobre, al Centro Congressi di Rimini, quindi, sempre nella città romagnola, dal 13 al 15 ottobre, alla Fiera SIA Hospitality Design.

Oltre dunque ad essere presente con un proprio stand in entrambe le manifestazioni, Village for all parteciperà domani, 12 ottobre, con il proprio fondatore e amministratore delegato Roberto Vitali, nell’àmbito dell’Hospitality Day (ore 9.30), all’incontro denominato Accessibilità trasparente, che si declinerà sul tema Dalla camera per disabili al Design for all. Superare la norma della camera disabile per realizzare design per tutti.
Quindi, subito dopo, ancora Vitali interverrà al convegno Turismo sanitario in Italia: grande occasione di sviluppo, con l’intervento Village for all V4A l’Ospitalità Accessibile. A tale incontro è prevista anche la presenza di Pierpaolo Sileri, sottosegretario al Ministero della Salute.
E infine, nel pomeriggio (ore 18), la consegna dei V4A Awards 2021, il tradizionale riconoscimento alle strutture che garantiscono la migliore ospitalità accessibile, con la partecipazione anche di Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

Alla manifestazione della Fiera di Rimini, invece,. Village fer all presenterà il 13 ottobre (ore 10-14) il progetto Accessibilità per tutti – Tourism4All, iniziativa finalizzata a sviluppare e promuovere un’ampia rete transfrontaliera di destinazioni turistiche con patrimonio naturale e culturale accessibile, mentre nella giornata successiva del 14 ottobre (ore 10.30-12) sarà presente all’Oscar dell’ecoturismo di Legambiente, denominato La ripartenza del comparto in tre parole: Sostenibilità, Accessibilità e Fiducia, tavola rotonda durante la quale si racconterà come la ripartenza dei turismo nel nostro Paese sia legata al tema della sostenibilità, inteso appunto nelle sue tre componenti: quella ambientale, quella sociale e quella economica.
E da ultimo, ma non ultimo, giovedì 14 (ore 12), l’organizzazione dell’incontro sul tema L’ospitalità accessibile inizia dal design, ovvero Le persone disabili che fanno turismo sono turisti. (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@villageforall.net.

Please follow and like us:
Pin Share