Nuove misure dell’AGCOM a favore dei consumatori con disabilità

La Delibera denominata “Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile”, pubblicata oggi dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), amplia sia la platea dei consumatori con disabilità attualmente destinatari delle agevolazioni in materia di servizi di comunicazione elettronica, sia la gamma delle offerte agevolate di rete mobile

Prticolare delle mani di un ragazzo che digitano su uno smartphone«Come Autorità Garante è nostro dovere adeguare puntualmente i regolamenti di riferimento, in modo tale da consentire ai consumatori con disabilità di avvalersi dei servizi di rete alle migliori condizioni economiche possibili. Estendere al maggior numero possibile di beneficiari uno sconto sul prezzo dei servizi di comunicazione elettronica, oltre a rispondere ad esigenze legate ad un basso livello di reddito, costituisce un valido incentivo all’utilizzo di strumenti in grado di garantire inclusione sociale, vita indipendente e abbattimento delle barriere»: così Elisa Gionmi, Commissaria dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), parla della Delibera n. 290/21/CONS (Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile), prodotta da tale organismo il 23 settembre scorso e pubblicata oggi, 14 ottobre, che amplia sia la platea dei consumatori con disabilità attualmente destinatari delle agevolazioni in materia di servizi di comunicazione elettronica, sia la gamma delle offerte agevolate di rete mobile.

Come si legge infatti in una nota diffusa dall’AGCOM, «l’aspetto più innovativo di questo provvedimento consiste nell’estensione delle agevolazioni tariffarie, attualmente riconosciute solo agli utenti non vedenti e non udenti, anche agli utenti invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione. Altrettanto importante, inoltre è l’ampliamento delle offerte agevolate di rete mobile, tra cui tutti i destinatari del provvedimento possono scegliere. A tale scopo, è stata definita una soglia pari a 50 gigabyte, in base alla quale gli operatori devono identificare, tra le varie offerte presenti sul mercato, una che abbia una disponibilità di dati inferiore alla soglia, una con disponibilità superiore e un’offerta unlimited. Il prezzo praticato agli aventi diritto sarà pari al 50% del prezzo base della relativa offerta di mercato».

«Per gli utenti con gravi limitazioni della capacità di deambulazione – conclude la nota dell’Autorità – si è prevista una fase sperimentale di applicazione delle misure, della durata di dodici mesi prorogabili, al fine di ottenere informazioni sulla nuova platea e sull’efficacia delle misure adottate».
I nuovi destinatari delle agevolazioni, dunque, potranno inviare le richieste di adesione entro una finestra temporale di novanta giorni, dal 1° gennaio al 1° aprile 2022 e il termine entro cui gli operatori dovranno rendere disponibili le agevolazioni sarà di centottanta giorni dalla data di pubblicazione della Delibera, ovvero da oggi, 14 ottobre. (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo