Alla “Festa del Dono” di Parma l’Orchestra MagicaMusica donerà talento

«A Parma la nostra orchestra donerà buona musica, con l’obiettivo di aiutare il pubblico a cambiare prospettiva in tema di diversità: i musicisti doneranno talento, chiedendo in cambio attenzione e tanta voglia di divertirsi. Sarà un gran dono, perché consentirà a ciascuno di sperare in un domani più inclusivo e capace di valorizzare le persone. Tutte le persone»: a dirlo è Piero Lombardi, direttore dell’Orchestra MagicaMusica, composta in maggioranza da persone con disabilità, che si esibirà domani, 16 ottobre, a Parma, all’interno della “40^ Festa del Dono”

Esibizione dell'Orchestra MagicaMusica

Un’esibizione dell’Orchestra MagicaMusica

Nel pomeriggio di domani, sabato 16 ottobre (ore 17), l’Orchestra MagicaMusica, diretta da Piero Lombardi, gruppo composto in maggioranza da persone con disabilità, che costituisce il “fiore all’occhiello” dell’omonima Associazione di Promozione Sociale di Castelleone (Cremona), si esibirà in un concerto a Parma, nell’àmbito della 40^ Festa del Dono, iniziativa voluta dal Comune di Parma, in collaborazione con una serie di organizzazioni*, per sensibilizzare la cittadinanza all’impegno verso l’altro, da realizzare in modo libero, gratuito ed anonimo secondo diverse modalità di donazione, previste dalla scienza medica per curare alcune patologie o migliorare sensibilmente la qualità di vita dei malati.

«Siamo molto emozionati – ha dichiarato Piero Lombardi – di poter intervenire in un evento dal significato così importante. Focalizzare l’attenzione sulla tematica del dono oggi, dato il periodo complesso che stiamo vivendo, è assolutamente necessario. La pandemia ha palesato l’importanza di legami solidi, alimentati dalla gratuità. Tutte le Associazioni che collaborano a questa Festa del Dono ben incarnano questo valore che ci ricorda quanto sia importante condividere. La nostra orchestra, dunque, composta da trenta giovani con disabilità intellettiva e relazionale e da dieci educatori, sarà presente in Piazza Garibaldi a Parma, per donare buona musica con l’obiettivo di aiutare il pubblico a cambiare prospettiva in tema di diversità: i musicisti doneranno talento, chiedendo in cambio attenzione e tanta voglia di divertirsi. Sarà un gran dono, perché consentirà a ciascuno di sperare in un domani più inclusivo e capace di valorizzare le persone. Tutte le persone». (S.B.)

*Collaborano con il Comune di Parma alla Festa del Dono l’ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale), l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), l’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, Sezione di Parma), l’AVIS Comunale (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e la FIDAS Parma (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Gloria Giavaldi (ufficiostampa@orchestramagicamusica.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo