Se i social vuoi usare, impariamo a navigare

È questo il titolo della più recente uscita della “Collana Laboratori per le autonomie” di Erickson, nata dall’esperienza dei “Percorsi di educazione all’autonomia dell’AIPD” (Associazione Italiana Persone Down). Scritto in linguaggio altamente comprensibile, illustrato a colori e corredato da un’agile guida per educatori e genitori, il libro si pone l’obiettivo di accompagnare i lettori e le lettrici, in particolare i giovani con disabilità intellettiva, alla scoperta delle nuove tecnologie, rifacendosi alla metodologia sviluppata dall’AIPD in questi anni per la promozione dell’autonomia

Copertina del libro "Se i social vuoi usare, impariamo a navigare"Diretta da Anna Contardi e Daniele Castignani, la Collana Laboratori per le autonomie di Erickson è nata dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e in ogni volume presenta materiali, attività ed esercitazioni per insegnare le abilità fondamentali utili all’autonomia ai ragazzi/ragazze e adolescenti con disabilità intellettiva.
Si tratta di libri scritti in linguaggio altamente comprensibile e illustrati a colori, corredati da agili guide per educatori e genitori.

La più recente uscita, opera di Monica Berarducci, Francesco Cadelano e Roberta Maulà, si intitola Se i social vuoi usare, impariamo a navigare. Informazioni e consigli per connettersi in sicurezza e si pone l’obiettivo di accompagnare i lettori e le lettrici, in particolare appunto giovani con disabilità intellettiva, alla scoperta delle nuove tecnologie, il tutto rifacendosi segnatamente alla metodologia sviluppata dall’AIPD in questi anni per la promozione dell’autonomia.

Attraverso immagini, esempi concreti e un linguaggio chiaro, dunque, i personaggi guida accompagnano i lettori e le lettrici nella scoperta di diversi argomenti, ovvero che cos’è un computer, come funziona internet, come utilizzare le e-mail, le app per messaggiare o le piattaforme per le videoconferenze, come muoversi nei social e altro ancora, evidenziando le grandi potenzialità di questi strumenti nella vita quotidiana, ma affrontando anche argomenti quali il rispetto della privacy, il rischio di molestie, isolamento sociale o bullismo, per favorire un approccio autonomo, consapevole e sicuro. (S.B.)

Per i Soci dell’AIPD è attiva una convenzione con Erickson, che prevede particolari agevolazioni per l’acquisto di materiale e sulle iscrizioni alle proposte formative. Per ogni informazione e approfondimento: ufficiostampaaipd@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo