- Superando.it - https://www.superando.it -

Se i social vuoi usare, impariamo a navigare

Copertina del libro "Se i social vuoi usare, impariamo a navigare"Diretta da Anna Contardi e Daniele Castignani, la Collana Laboratori per le autonomie di Erickson è nata dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e in ogni volume presenta materiali, attività ed esercitazioni per insegnare le abilità fondamentali utili all’autonomia ai ragazzi/ragazze e adolescenti con disabilità intellettiva.
Si tratta di libri scritti in linguaggio altamente comprensibile e illustrati a colori, corredati da agili guide per educatori e genitori.

La più recente uscita, opera di Monica Berarducci, Francesco Cadelano e Roberta Maulà, si intitola Se i social vuoi usare, impariamo a navigare. Informazioni e consigli per connettersi in sicurezza e si pone l’obiettivo di accompagnare i lettori e le lettrici, in particolare appunto giovani con disabilità intellettiva, alla scoperta delle nuove tecnologie, il tutto rifacendosi segnatamente alla metodologia sviluppata dall’AIPD in questi anni per la promozione dell’autonomia.

Attraverso immagini, esempi concreti e un linguaggio chiaro, dunque, i personaggi guida accompagnano i lettori e le lettrici nella scoperta di diversi argomenti, ovvero che cos’è un computer, come funziona internet, come utilizzare le e-mail, le app per messaggiare o le piattaforme per le videoconferenze, come muoversi nei social e altro ancora, evidenziando le grandi potenzialità di questi strumenti nella vita quotidiana, ma affrontando anche argomenti quali il rispetto della privacy, il rischio di molestie, isolamento sociale o bullismo, per favorire un approccio autonomo, consapevole e sicuro. (S.B.)

Per i Soci dell’AIPD è attiva una convenzione con Erickson, che prevede particolari agevolazioni per l’acquisto di materiale e sulle iscrizioni alle proposte formative. Per ogni informazione e approfondimento: ufficiostampaaipd@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share