- Superando.it - https://www.superando.it -

Partecipare alla Marcia della Pace con un avatar, anzi con due

Avatar di Malafarina e avatar di Griffo alla Marcia della Pace 2021

L’avatar di Antonio Giuseppe Malafarina e quello di Giampiero Griffo alla Marcia della Pace 2021

Eccomi alla Marcia della Pace 2021. Io a Milano, il mio avatar curioso sul Piazzale di Santa Maria degli Angeli in Assisi [sull’avatar robotico di Antonio Giuseppe Malafarina, segnaliamo, sempre sulle nostre pagine, il testo presente a questo link, N.d.R.]. Ho intervistato Giampiero Griffo [coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità e presidente di DPI Italia-Disabled Peoples’ International, N.d.R.], presente a propria volta col suo avatar. Due chiacchiere con i presenti e ho incrociato un’amica di penna. Intervista per Rai 3 e sensazione immersiva totale. Ma l’avatar è per tutti (diciamo per molti), ecco perché ne diffondo la conoscenza. Si può lavorare, visitare e studiare a distanza.

Torniamo al giorno della Marcia con Giampiero Griffo, habitué della manifestazione che quest’anno non poteva non esserci. Si presenta: «Sin dal 1972 è un difensore dei diritti umani delle persone con disabilità a livello nazionale e internazionale. Dal 2019 è coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità». Sono parole modeste di uno dei più autorevoli personaggi della disabilità. Non è Mario Draghi, ma poco ci manca.
Il dottor Griffo era alla marcia dalla sua Trentola Ducenta, in provincia di Caserta, grazie all’avatar. Raccontare come l’abbia avuto mostra che non c’è avatar senza intervento umano.
Andrea Tonucci, presidente dell’AVI Umbria (Associazione Vita Indipendente), aderente alla FISH Umbria (Federazione italiana per il Superamento dell’Handicap), racconta come sia stato «naturale ma sorprendentemente stimolante» costruire un intreccio virtuoso di concomitanze e reazioni a catena fra CESVOL Umbria (Centro Servizi Volontariato) e CSVnet (Rete Nazionale Centri di Servizio per il Volontariato), una sinergia necessaria per sostenere presso gli organizzatori della Marcia la partecipazione dei giovani con disabilità con un avatar robotico. Il tema della marcia, continua Tonucci, era I Care, “mi prendo cura”, e «l’AVI Umbria ha ritenuto importante impegnarsi per fare dell’avatar un’opportunità per l’indipendenza».

Andrea è convinto che i facilitatori, cioè gli strumenti che migliorano il rapporto della persona con le proprie condizioni di salute-ambiente, implementino la partecipazione dei disabili nella vita sociale. Racconta che ha «contattato attraverso il Centro Servizi Volontariato Sebastian Vadalà, titolare della Genius Robotic, l’azienda che tratta l’avatar, per verificare la fattibilità di esso alla Marcia. Intanto Griffo si era reso indisponibile a partecipare alla Marcia e così si è pensato di affidargli un altro avatar». Uno per la persona in marcia e l’altro appunto per Giampiero Griffo.

Ma dove trovare due avatar in un colpo solo? Dall’Istituto Tecnico Superiore Enzo Ferrari di Susa (Torino), che li ha forniti in comodato d’uso e li usa dal gennaio 2021 per l’inclusione dei propri studenti.
Il resoconto di questi passaggi è per far capire che l’avatar non si sposta da solo. E che i rapporti umani sono necessari per fare attecchire la tecnologia.

E che c’entro io? Mi ha contattato Sebastian Vadalà per chiedermi se volessi partecipare. Ho accettato senza tentennamenti per una testimonianza ulteriormente inclusiva, visto che conduco l’avatar col software per pilotarlo anche da chi è completamente paralizzato. Made in Siena, si chiama Braincontrol e lo produce la LiquidWeb. E via: ho preso possesso di uno degli avatar per intervistare l’altro, condotto da Griffo.
Quel giorno un giornalista ha intervistato un personaggio, entrambi con un avatar. Lombardia e Campania in campo aperto in Umbria. Giornalista e intervistato presenti a distanza. Un bel segnale di manifestazione di sé alternativa.

Griffo racconta: «Da molti anni partecipo alla Marcia Perugia-Assisi, ma quest’anno non potevo esserci. Farlo attraverso un avatar robotico è stata un’esperienza nuova ed emozionante. Muoversi per mezzo dei comandi del robot, parlare a quattrocento chilometri di distanza con gli amici sentendosi in presenza, parlare dal Palco della Rocca alle migliaia di partecipanti è stato straordinario. Ormai gli esseri umani non dipendono più dai limiti del corpo, e questo è fondamentale per le persone con disabilità».

L’intervista si è conclusa parlando di inclusione e autodeterminazione. Giampiero si è sganciato per riapparire più tardi sul palco e intanto cedere l’avatar a Guglielmo Mezzanotte, capace studente di Informatica all’università di Perugia.
Sono circa le 13, la Marcia è alle porte. Mi saluta Anna Rita, un’amica umbra di penna, sfrecciando con la carrozzina a fianco dell’avatar. Con Guglielmo ci sfioriamo dirigendoci verso il corteo. Dichiara: «Utilizzare l’avatar è stato come essere in due posti contemporaneamente, una sorta di esperienza extracorporea. Sembrava di essere fisicamente presente. Certamente non può sostituire la persona reale, ma l’avatar può incrementarne le opportunità di interazione sociale e la sua partecipanza agli eventi. Mi aspetto che in futuro avremo avatar olografici come in Guerre stellari».

Arriva la Marcia e io abbandono. Intanto ci ha intervistati Rai 3. Siamo il futuro, facciamo notizia. La giornata ancora una volta mi insegna che con l’avatar si possono fare interviste, parlare da un palco, studiare e incontrare amici per caso. Senza uscire di casa.

Il presente contributo è già apparso in “InVisibili”, blog del «Corriere della Sera.it» (con il titolo “Marcia della Pasce 2021: Giampiero Griffo col suo avatar e io col mio”). Viene qui ripreso, con minimi riadattamenti al diverso contenitore, per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share