- Superando.it - https://www.superando.it -

L’autonomia è di casa: la domotica e le opportunità offerte all’indipendenza

Disegno di persona con disabilità che impartisce vari comandi in una casa domotica

Disegno raffigurante una persona con disabilità che impartisce vari comandi in una casa domotica

Realizzato con il sostegno della Fondazione CRT (Cassa di Risparmio di Torino), si avvia alla fase finale il progetto denominato L’autonomia è di casa, promosso da Parent Project, Associazione di pazienti e genitori di figli con le forme più gravi di distrofia muscolare (Duchenne e Becker). Rivolta direttamente a quelli di loro che risiedono in Piemonte, l’iniziativa ha segnatamente avuto come focus l’approfondimento della tematica della vita autonoma, con uno spazio speciale voluto per condividere con la comunità Duchenne e Becker informazioni sulle opportunità offerte dalla domotica per contribuire alla costruzione di un’indipendenza sempre maggiore nella vita quotidiana delle persone con disabilità.

A tal proposito, dunque, sono state realizzate una brochure informativa (Domotica e smart home: per saperne di più) e una breve serie di video-pillole, in collaborazione con l’azienda Il Quadrifoglio Impianti di Torino, materiali diffusi attraverso il sito e i canali social media di Parent Project, «per spiegare – come viene sottolineato – in un linguaggio divulgativo e con esempi pratici, alcune delle applicazioni che la disciplina può trovare nel contesto della comunità di pazienti e anche le trasformazioni che questo settore sta vivendo con l’avvento del concetto di smart home».
«Da qualche anno – aggiungono infatti dall’Associazione – la domotica ha sperimentato una rivoluzione che sta rendendo i suoi benefìci man mano più accessibili in termini economici e più facilmente integrabili in impianti esistenti: una chance in più, quindi, per le famiglie che desiderino introdurre qualche innovazione in casa, senza investire in un sistema domotico tradizionale». (S.B.)

La brochure Domotica e smart home: per saperne di più è scaricabile a questo link, mentre le video-pillole verranno pubblicate settimanalmente sul canale YouTube di Parent Project (a questo link la prima puntata). Per ogni ulteriore informazione: Elena Poletti (e.poletti@parentproject.it).

Please follow and like us:
Pin Share