- Superando.it - https://www.superando.it -

Un percorso accessibile alle persone con disabilità visiva allo Juventus Museum

Juventus Museum, pannelli tattili

A destra i pannelli tattili posti all’ingresso dello Juventus Museum

«Esprimiamo particolare soddisfazione per avere potuto dare il nostro contributo a questa iniziativa, indicando alcuni suggerimenti per rendere il percorso efficace ed effettivamente fruibile dalle persone con disabilità visiva»: lo dicono dall’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), a proposito del percorso accessibile alle persone con minorazioni visive, che verrà inaugurato domani, 3 dicembre, alla presenza di una rappresentanza nazionale, regionale e provinciale della stessa UICI, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, presso lo Juventus Museum del capoluogo piemontese.

In sostanza, sono stati realizzati sei pannelli tattili, con descrizioni anche in Braille, che ripercorrono alcune tappe salienti nella storia della squadra di calcio, e le audiodescrizioni attivabili tramite QR Code in rilievo. È inoltre disponibile anche una simulazione multimediale immersiva, che dà al visitatore la sensazione di trovarsi al centro del prato dell’Allianz Stadium.

«Lo sport – sottolinea Giovanni Laiolo, presidente dell’UICI di Torino – può essere un formidabile strumento di inclusione. Desideriamo quindi ringraziare lo Juventus Museum per la sensibilità dimostrata. È sicuramente un bel segnale che una squadra tra le più seguite al mondo abbia scelto di puntare sull’accessibilità, rendendo disponibile, anche per i tantissimi tifosi e appassionati con disabilità visiva, un po’ della sua grande storia sportiva. Ci auguriamo che questa sia la prima tappa di una collaborazione protratta nel tempo». (S.B.)

Per approfondire accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa UICI di Torino (Lorenzo Montanaro), ufficio.stampa@uictorino.it.

Please follow and like us:
Pin Share