DIESIS: dall’autismo all’autonomia

“Dall’autismo all’autonomia”: è questo il motto dell’Associazione milanese DIESIS (acronimo che sta per Diversi Insieme E Sempre Inseriti Socialmente), impegnata in favore di giovani adulti con sindrome di Asperger o “autismo ad alto funzionamento”, così come viene definito. Ben volentieri ne segnaliamo la nuova rivista «In&Aut – Voci sopra le righe», contenente tra l’altro la rubrica “La voce dei ragazzi”, con una serie di articoli interamente curati da giovani con sindrome di Asperger, che mettono in evidenza il loro punto di vista sulle passioni e sugli interessi che coltivano

«In & Aut», rivista di Diesis, n. 1, dicembre 2021«Il nostro motto è “dall’autismo all’autonomia”, domani insieme e sempre integrati socialmente. Il nostro nome, DIESIS (acronimo di Diversi Insieme E Sempre Inseriti Socialmente) si ispira alla musica. Diesis è una modificazione di una nota, un’alterazione di un semitono ascendente, non un errore ma un elemento diverso, utile per creare la giusta armonia. I nostri ragazzi e le nostre ragazze sono così, forse sembrano diversi ma sono armoniosi e, ogni persona con le proprie unicità e peculiarità, unici»: lo scrive Angelo Chiodi, presidente dell’Associazione DIESIS di Milano, nell’editoriale di apertura di «In&Aut – Voci sopra le righe», nuova rivista di questa organizzazione, delle cui attività ci siamo già occupati in passato, impegnata in favore di giovani adulti con sindrome di Asperger o “autismo ad alto funzionamento”, così come viene definito.
Piena di colori e ricca di testimonianze, «In&Aut», il cui primo numero è interamente disponibile a questo link, contiene tra l’altro un’ampia rubrica denominata La voce dei ragazzi, con una serie di articoli interamente curati da giovani con sindrome di Asperger, che mettono in evidenza il loro punto di vista sulle passioni e sugli interessi che coltivano. (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: segreteria@associazionediesis.org (Paola Tecchiati).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo