- Superando.it - https://www.superando.it -

Ha 8 anni, è il più giovane atleta FISDIR ed è già un piccolo campione del nuoto

Antonio Giambalvo

8 anni, Antonio Giambalvo, il più giovane atleta della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), è già un piccolo campione del nuoto

«Il mio più grande sogno è arrivare sempre primo. Prometto che andrò sempre fortissimo!»: parole non infrequenti, da parte di uno sportivo, ma dette da Antonio Giambalvo sono ancora più significative, considerando che a pronunciarle è un bimbo di 8 anni, tesserato con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Il Sottomarino di Palermo, che negli ultimi cinque anni, ovvero dal suo primo esordio in piscina a soli 3 anni, ha già collezionato numerosi successi in varie discipline promosse dalla FISDIR Sicilia (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), misurandosi sia con atleti più grandi, sia con atleti senza disabilità. E alla recente Coppa Italia Promozionale FISDIR di Nuoto, Salvamento e Synchro, svoltasi a Lecce a fine novembre, non si è limitato – ovviamente – a conquistare il titolo di “Atleta più giovane impegnato in una gara nazionale”, giacché ha poi posto la propria firma sulla medaglia d’oro nella Staffetta 4×25 mista (insieme ad Alyosha Vacca, Vincenzo Preiano e Cristian Purpi), sulla medaglia d’argento nei 25 metri rana e su quella di bronzo nei 25 metri stile libero.

«Quello di Antonio, classe 2013, è un futuro tutto da costruire – dicono dalla FISDIR Sicilia -, ma che già fa sperare in risultati entusiasmanti. Parliamo infatti di un talento straordinario che sin dalle prime bracciate, a soli 3 anni, ha manifestato notevoli capacità sia da un punto di vista tecnico che nelle prestazioni in vasca, riuscendo a raggiungere diversi podi di specialità. Dopo la fase di pre-agonismo all’età di 6 anni, per Antonio è giunto il momento di iniziare a fare sul serio, partecipando, a soli 7 anni, alla sua prima gara di nuoto, dove ha conquistato una medaglia di bronzo nella staffetta, per poi vincerne altre d’argento e d’oro nelle batterie che lo vedevano protagonista».

«Antonio – aggiunge la mamma Katia – ha una grande passione per tutti gli sport, ma il nuoto è quello che ama di più. Da circa due mesi, inoltre, si dedica con impegno alla pallanuoto. È il più giovane atleta della FISDIR e sono molto orgogliosa dei suoi successi in gara. Lo vedo sempre molto entusiasta e motivato a dare il massimo e, da ex giocatrice di pallavolo, appoggerò sempre il suo entusiasmo e la sua voglia di vincere». (S.B.)

Per ogni altra informazione e approfondimento: Ufficio stampa FISDIR Sicilia (Sabrina Longi), sabrinaottavialongi1982@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share