Storia della disabilità e disabilità nella storia: un approfondimento

Realizzata lo scorso anno in occasione di “Abilitando 2021” dall’omonima Associazione torinese che punta a migliorare il quotidiano delle persone con disabilità e a sostenere gli Enti che li supportano in particolare nell’inserimento lavorativo e scolastico, sarà disponibile da domani, 17 febbraio, nel sito della stessa Associazione Abilitando, un’interessante intervista con lo storico Matteo Schianchi, sul tema “Storia della disabilità e disabilità nella storia: tra società e collettività”, contributo curato in collaborazione con l’Associazione Utensilia

Copertina del libro di Matteo Schianchi "Storia della disabilità"

La copertina di “Storia della disabilità”, saggio pubblicato nel 2012 da Matteo Schianchi

Realizzata lo scorso anno in occasione di Abilitando 2021 dall’omonima Associazione torinese che punta a migliorare il quotidiano delle persone con disabilità e a sostenere gli Enti che li supportano in particolare nell’inserimento lavorativo e scolastico, sarà disponibile da domani, 17 febbraio, nel sito della stessa Associazione Abilitando (a questo link, previa registrazione), un’interessante intervista con Matteo Schianchi sul tema Storia della disabilità e disabilità nella storia: tra società e collettività, curata in collaborazione con l’Associazione Utensilia.
Già dottore di ricerca in Storia Sociale della Disabilità all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, e attualmente ricercatore al Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università di Milano-Bicocca, Schianchi è autore di La terza nazione del mondo. I disabili tra pregiudizio e realtà (Feltrinelli, 2009), Storia della disabilità. Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare (Carocci 2012, 8 ristampe), Il debito simbolico. Una storia sociale della disabilità in Italia tra Otto e Novecento (Carocci, 2019) e Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l’azione educativa (Carocci, 2021), tutti ampiamente presentati anche sulle nostre pagine (a questo, questo, questo e a questo link).

Per ulteriori informazioni: segreteria@abilitando.it.

Stampa questo articolo