Ausili da trekking: una risorsa per le persone con ridotte capacità motorie

Si svolgerà il 26 e 27 febbraio a Lucca il seminario intitolato “Ausili da trekking: risorsa ed opportunità per le persone con ridotte capacità motorie”, organizzato dai promotori del progetto “Itinera Romanica+”, in collaborazione con l’organizzazione Sentieri di Felicità, evento che si propone di trasferire le conoscenze per un corretto utilizzo della joëlette – speciale sedia a rotelle fuoristrada – e di favorire la possibilità di escursioni naturalistiche-culturali a persone con ridotte capacità motorie

Carrozzina Joelette nel Sentiero sensoriale dei Bagni di Màsino

Una persona con disabilità motoria “a bordo” della joëlette, speciale sedia a rotelle fuoristrada

Si svolgerà sabato 26 e domenica 27 febbraio a Lucca il seminario intitolato Ausili da trekking: risorsa ed opportunità per le persone con ridotte capacità motorie, organizzato dai promotori del progetto Itinera Romanica+, in collaborazione con l’organizzazione Sentieri di Felicità. L’evento si propone di trasferire le conoscenze per un corretto utilizzo della joëlette e favorire la possibilità di escursioni naturalistiche-culturali a persone con ridotte capacità motorie.
La joëlette, ricordiamo, è una speciale sedia a rotelle fuoristrada con ruota unica o con due ruote, che permette la pratica di gite o corse alle persone con mobilità ridotta o in situazione di disabilità, bambini o adulti, anche se totalmente dipendenti, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori, uno in posizione posteriore che assicuri l’equilibrio dell’ausilio, l’altro in posizione anteriore che garantisca la trazione e la direzione.

Il seminario di questo fine settimana si rivolgerà in particolare ad Associazioni, Organizzazioni, Enti Locali, Enti Parco, Centri Socio-Educativi, Guide Ambienti-Escursionistiche, ma anche a chiunque altro possa essere interessato alla materia.
La prima giornata sarà dedicata ad approfondire in via teorica i vari aspetti riguardanti la movimentazione di persone con disabilità, andando a trattare la tecnica e le possibilità di impiego della joëlette in ambienti boschivi.
Nella giornata successiva, invece, si terranno lezioni pratiche di conduzione per il caso specifico dei percorsi di Itinera Romanica+ nell’area del Monte Pisano. (Simona Lancioni)

A questo link è disponibile il programma completo del seminario (la partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, scrivendo a: turismo@comune.lucca.it).
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), e viene qui ripreso – con alcune modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo