LEDHA e Forum del Terzo Settore Lombardia aderiscono agli appelli per la pace

«In Ucraina ci sono circa 2 milioni e 700.000 persone con disabilità, che vivono in una situazione spaventosa, perché quando scoppia una guerra sono sempre le persone più fragili a pagare il prezzo più elevato. Aderiamo convintamente all’appello della Rete Italiana Pace e Disarmo per chiedere la pace in Ucraina, così come ha fatto il Forum del Terzo Settore Lombardia»: lo dichiara Alessandro Manfredi, presidente della Federazione lombarda LEDHA, riferendosi anche alla lettera-appello diffusa dal Forum Europeo sulla Disabilità, ripresa nei giorni scorsi dal nostro giornale

24 febbraio 2022, Milano, Piazza della Scala, protesta contro la guerra in Ucraina

Circa un migliaio di persone si sono radunate il 24 febbraio scorso in Piazza della Scala a Milano, per protestare contro la guerra in Ucraina. «Quando scoppia una guerra – viene sottolineato dalla LEDHA – sono sempre le persone più fragili a pagare il prezzo più elevato»

«Come ci ricorda il Forum Europeo sulla Disabilità, in Ucraina ci sono circa 2 milioni e 700.000 persone con disabilità, che vivono in una situazione spaventosa. I rifugi di Kiev, ad esempio, sono inaccessibili e le persone con disabilità motoria sono costrette a restare a casa, senza sapere dove possono andare per mettersi al sicuro. Quando scoppia una guerra sono sempre le persone più fragili a pagare il prezzo più elevato. La nostra Associazione, pertanto, aderisce convintamente all’appello della Rete Italiana Pace e Disarmo per chiedere la pace in Ucraina e ci uniamo alla voce del Forum Europeo sulla Disabilità affinché si garantiscano i diritti delle persone con disabilità durante il conflitto»: lo dichiara in una nota Alessandro Manfredi, presidente della LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), con aperto riferimento, tra l’altro, alla lettera-appello diffusa nei giorni scorsi dal Forum Europeo sulla Disabilità, di cui abbiamo ampiamente ripreso i contenuti sulle nostre pagine.

Come informa sempre la LEDHA, anche il Forum del Terzo Settore Lombardia ha aderito all’appello prodotto dalla Rete Italiana Pace e Disarmo, per chiedere la cessazione del conflitto in Ucraina. «Quanto sta accadendo alle porte dell’Europa – scrivono dal Forum – è drammatico e preoccupante e va ricercata al più presto una soluzione che, riaprendo il dialogo e le diplomazie, metta fine alla violenza che sta provocando morti, feriti e distruzione tra la popolazione dell’Ucraina. Chiediamo all’Italia e all’Europa di mostrarsi unita e determinata nell’adoperarsi affinché cessi il conflitto scatenato dalla Russia e affinché ci si mobiliti per assicurare protezione ed accoglienza alle popolazioni colpite e insieme vengano al più presto definiti strumenti ad hoc per sostenere i settori economici e sociali che verranno maggiormente colpiti dalle sanzioni giustamente decise nei confronti della Russia».
«Esprimiamo solidarietà e vicinanza – si legge ancora – alle tante cittadine e cittadini ucraini residenti in Italia e nella nostra Regione, che vivono questi drammatici momenti con angoscia e dolore per quanto sta accadendo nel loro Paese. Invitiamo altresì tutti gli Enti di Terzo Settore a promuovere una partecipazione ampia e consapevole delle persone e delle comunità alle iniziative di denuncia della guerra e della lesione del principio di autodeterminazione dei popoli che in questi e nei prossimi giorni si stanno svolgendo e organizzando in varie parti d’Italia». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@ledha.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo