Una giornata all’Abetone di sport e disabilità

Nell’àmbito di “Abetone Cutigliano Città Toscana dello Sport 2022”, il Comune di Abetone Cutigliano (Pistoia) e l’OMAR (Osservatorio Malattie Rare) hanno promosso per il 1° aprile l’evento “AbetonAbile, una giornata dedicata a sport & disabilità”, «iniziativa – viene sottolineato – tutta all’insegna dello sport, elemento naturale e necessario nella vita quotidiana di ogni ragazzo e ragazza con e senza disabilità». In mattinata è prevista l’attività sciistica in Val di Luce, nel pomeriggio il pubblico convegno “Abetone Cutigliano: città dello Sport, città per tutti”

Locandina di "AbetonAbile", 1 aprile 2022Nell’àmbito di “Abetone Cutigliano Città Toscana dello Sport 2022”, il Comune di Abetone Cutigliano (Pistoia) e l’OMAR (Osservatorio Malattie Rare) hanno promosso per dopodomani, venerdì 1° aprile, l’evento denominato AbetonAbile, una giornata dedicata a sport & disabilità, avvalendosi anche del patrocinio della Regione Toscana e dell’AMR (Alleanza Malattie Rare).
«Un’iniziativa – sottolineano dall’OMAR – tutta all’insegna dello sport, elemento naturale e necessario nella vita quotidiana di ogni ragazzo e ragazza con disabilità, così come in quella di ragazzi e ragazze senza disabilità».

La giornata sarà suddivisa in due distinti momenti, il primo dei quali in mattinata, nella Val di Luce (ore 11.30), dove presso la struttura funzionale dedicata alla disabilità della pista Sprella sarà possibile vivere un’attività esperienziale che miri ad avvicinare le persone con disabilità allo sci e allo sport. Giovani con disabilità motoria, sensoriale o intellettiva potranno dunque vivere un momento di sci con la maestra Veronica Scandagli e con le attrezzature fornite dal Gruppo Sportivo Unità Spinale di Firenze. Il tutto, per altro, sarà aperto anche a giovani senza disabilità, che potranno quindi provare le medesime attrezzature e vivere in prima persona l’esperienza di chi ha una disabilità.

Nel pomeriggio, invece (ore 16), al Palatenda di Abetone Cutigliano è in programma il convegno pubblico Abetone Cutigliano: città dello Sport, città per tutti, interamente dedicato al tema Sport e Disabiulità, che verrà anche diffuso in diretta streaming su Facebook e YouTube. (S.B.)

A questo link è disponibile il programma comnpleto., Per ulteriori informazioni: Rossella Melchionna (melchionna@rarelab.eu).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo