Panorama di iniziative per la Giornata sull’Autismo del 2 Aprile

Dopodomani, 2 Aprile, sarà la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, nel segno del blu, colore simbolo dell’autismo. Da allora sono sempre state numerose le iniziative promosse per l’occasione anche in Italia, compresa l’illuminazione in blu di vari monumenti, e ancor più saranno in questo 2022, dopo i momenti a dir poco difficili vissuti con l’emergenza sanitaria e sociale causata dalla pandemia. Ne proponiamo una rapida carrellata, rimandando di volta in volta i Lettori e le Lettrici a specifici approfondimenti

Elaborazione grafica per il 2 aprile 2022Dopodomani, sabato 2 aprile, sarà la World Autism Awareness Day, ovvero la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, evento istituito nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel segno del blu, colore simbolo dell’autismo. Da allora sono sempre state numerose le iniziative promosse per l’occasione anche nel nostro Paese, compresa l’illuminazione in blu di vari monumenti, e ancor più saranno in questo 2022, dopo i momenti a dir poco difficili vissuti con l’emergenza sanitaria e sociale causata dalla pandemia.
Ne proponiamo qui di seguito una rapida carrellata, rimandando di volta in volta i Lettori e le Lettrici a specifici approfondimenti.

Parliamo innanzitutto della FIA, la Fondazione Italiana per l’Autismo, che dal 2015 è impegnata nel finanziamento di progetti di ricerca, allo scopo di individuare sempre più precocemente i disturbi dello spettro autistico, oltreché nella promozione di un intervento clinico basato sull’evidenza e supportato da esperti della comunità scientifica.
In occasione di questo 2 Aprile tornerà dunque la tradizionale campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi della Fondazione, denominata #sfidAutismo22, con il pieno supporto della RAI. Alla stessa FIA, inoltre, nella giornata di domani, 1° aprile, Papa Francesco concederà un’udienza particolare, durante la quale ascolterà anche il messaggio di Filippo, giovane di 20 anni, che si renderà portavoce e testimone delle necessità, della gioia di vivere e delle fatiche che le persone con disturbi dello spettro autistico esprimono (per approfondire accedere a questo link. Per informazioni: barbaraerba@gmail.com).

Per quanto poi riguarda l’ANGSA, l’Associazione Nazionale Genitori di Persone con Autismo, aderente alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), a livello nazionale ne abbiamo già segnalato, in altra parte del giornale, il convegno in corso oggi, 31 marzo, intitolato La residenzialità “possibile” per le persone con disabilità complesse e organizzato congiuntamente all’ANFFAS Nazionale (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale). Tra le sue componenti locali più attive ci occupiamo qui dell’ANGSA Sassari, che annualmente promuove nell’arco del mese di aprile varie iniziative, rivolte anche al mondo della scuola e a quello dello sport, con il titolo complessivo di Aspettando… il 2 Aprile (per approfondire accedere a questo link. Per informazioni: angsassarionlus@gmail.com). E poi dell’ANGSA Umbria e del suo ricco programma di eventi che si protrarrà anche nei mesi di maggio e giugno, con la Staffetta blu per l’autismo: camminiamo insieme sul Sentiero Italia (per approfondire accedere a questo link. Per informazioni: comunicazione@angsaumbria.org).

Un’altra organizzazione sempre molto impegnata a diversi livelli sul fronte dei disturbi dello spettro autistico è la Fondazione Progettoautismo FVG (Friuli Venezia Giulia), che proporrà a Udine la mostra Fuori dal blu, fatta di opere realizzate dalle persone con autismo del proprio Atelier d’Arte NoWay-NoUei, ma anche attività di giocoleria e laboratori d’arte aperti a tutti, nonché, nei giorni successivi, iniziative di formazione (per approfondire accedere a questo link. Per informazioni: eventi@progettoautismofvg.it).

Dal Gruppo Indipendente Multinazionale La Fabbrica, leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa e di progetti intrattenimento educativo rivolti ai giovani, arriva poi la notizia di AUTLAB, progetto promosso con la consulenza scientifica della Fondazione Renato Piatti e nato da un’idea e da un’esigenza personale di Roberta Salvaderi, mamma di Giulia, bimba in cura presso la stessa Fondazione Piatti. L’obiettivo è sostanzialmente quello di facilitare l’interazione e l’inclusione sociale dei bambini con autismo che frequentano le scuole primarie attraverso il coinvolgimento e la formazione di tutti gli insegnanti di classe coinvolti, supportando allo stesso tempo educatori e famiglie, tramite il lancio di una piattaforma online di informazioni e strumenti laboratoriali innovativi (per approfondire accedere a questo link. Per informazioni: ufficiostampa@lafabbrica.net).
Pure a Giulia fa riferimento la stessa Fondazione Renato Piatti, presentando il proprio calendario di eventi promossi fino al 13 aprile insieme all’ANFFAS di Varese, all’insegna del decalogo Le 10 cose che Giulia vorrebbe dirti, in cui la bimba spiega con semplicità le sue peculiarità e i suoi bisogni (per approfondire accedere a questo link. Per informazioni: benedetta.frattini@crispi77.it).

E ancora, sarà organizzato dalla Fondazione LUVI (Luogo di Vita e d’Incontro) di Milano l’incontro denominato Autismeggiando, in programma per la mattinata del 3 aprile presso la Cascina Brandezzata di Milano (a questo link il programma. Per informazioni: bruno.andreoni@fondazioneluvi.org), mentre la Fondazione Trentina per l’Autismo, grazie a un finanziamento della Croce Rossa Italiana di Trento, inaugurerà il 2 aprile un giardino terapeutico presso il proprio Centro Casa Sebastiano (per approfondire accedere a questo link. Per informazioni: info@fondazionetrentinaautismo.it).

Anche una struttura prestigiosa come il Museo Tattile Statale Omero di Ancona celebrerà la Giornata del 2 Aprile con alcune iniziative, avviando tra l’altro la prima fase di un innovativo progetto sperimentale, finalizzato a rendere i musei e i luoghi della cultura ambienti favorevoli all’autismo (per approfondire accedere a questo link. Per informazioni: redazione@museoomero.it).

E da ultimo, ma non ultimo, segnaliamo, in Sicilia, l’interessante incontro intitolato Autismo e altre disabilità «Dopo di noi». Confronto sull’attuazione della legge 112/2016, organizzato nella mattinata del 2 aprile a Caltanissetta dal CEFPAS (Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario) e dal Rotary Caltanissetta (a questo link il programma. Per informazioni: serviziocomunicazione@cefpas.it). (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo